Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2011 A COME ACQUA. DAL 7 AL 13 NOVEMBRE LA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEDICATA ALL'ACQUA. DAL TEATRO ALLE PUBBLICAZIONI, GLI EVENTI IN VENETO

A COME ACQUA. DAL 7 AL 13 NOVEMBRE LA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEDICATA ALL'ACQUA. DAL TEATRO ALLE PUBBLICAZIONI, GLI EVENTI IN VENETO

04/11/2011

A come Acqua è il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Dal 7 al 13 novembre 2011 numerose iniziative animeranno le piazze, le scuole, i teatri, le biblioteche di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione. Un'occasione di riflessione e di formazione per diffondere una 'cultura dell'acqua', bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.

Le iniziative, relative alla manifestazione patrocinata e promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco nell'ambito del 'Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile', sono coordinate, per il Veneto, da ARPAV, referente UNESCO della Regione. ARPAV partecipa alla Settimana promuovendo gli eventi che si svolgeranno attraverso il proprio sito web e la Rete Regionale di Educazione Ambientale INFEA.

In Veneto verranno realizzate infatti iniziative nelle province di Padova, Treviso, Venezia e Verona. Tra le molteplici attività ricordiamo laboratori formativi e rappresentazioni teatrali rivolti principalmente agli studenti e alle loro famiglie. Non mancano, tuttavia, anche convegni e seminari rivolti a tutta la cittadinanza con lo scopo di sviluppare nei ragazzi e negli adulti il senso di responsabilità nell'uso consapevole della risorsa acqua secondo modelli attenti a sprechi domestici e inquinamento.
Di particolare rilievo sono la rappresentazione teatrale dello spettacolo 'Ex Aqua', presso il Teatro don Bosco a Padova il 7 novembre, e il 'Premio Gattamelata' che mira a valorizzare progetti di innovazione del territorio padovano orientati allo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale. Il premio sarà assegnato nell'ambito della manifestazione Exposcuola a due progetti attinenti al tema 'A come Acqua'.
Infatti, proprio nella stessa settimana, avrà luogo a Padova (10-12 novembre), presso Ente Fiere, 'Exposcuola' l'annuale appuntamento per il mondo della scuola. Al punto ARPAV, presente presso lo stand del MIUR ' Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto- di Exposcuola sarà così possibile ritirare la pubblicazione di ARPAV 'Siamo Acqua - Storie, immagini e parole sulla risorsa che è sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi'. Il volume è dedicato a differenti tipologie di approfondimento: storico, scientifico, artistico, letterario. Così mentre nella prima parte viene spiegato cos'è l'acqua e la sua relazione con l'ecosistema terrestre, il testo prosegue con la sua rappresentazione nelle differenti espressioni artistiche e culturali e termina con una parte viene dedicata all'acqua nel territorio veneto.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.unescodess.it e www.arpa.veneto.it


Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 07/11/2011 16:18