Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2011 CHE ARIA SI RESPIRA DOMANI IN VENETO? SU WWW.ARPA.VENETO.IT LA PREVISIONE DELLE POLVERI INQUINANTI

CHE ARIA SI RESPIRA DOMANI IN VENETO? SU WWW.ARPA.VENETO.IT LA PREVISIONE DELLE POLVERI INQUINANTI

02/11/2011

Da oggi nel sito dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto www.arpa.veneto.it è online il bollettino previsionale delle polveri inquinanti. Oltre ai dati in diretta delle centraline di monitoraggio dell'aria, i cittadini possono consultare come per il meteo, la previsione dell'andamento delle PM 10.

Il servizio denominato 'Meteo PM10 Veneto' è valido per la parte pianeggiante della regione ed è aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì non festivi con le previsioni delle condizioni di accumulo di polveri sottili nel giorno di emissione, in quello successivo, nonché la tendenza per ulteriori altri due giorni. Per realizzare la previsione ARPAV dispone di strumenti di misura specifici denominati `profilatori verticali di temperatura e vento' in grado di controllare la concentrazione delle polveri nei vari strati dell'aria.
L'inquinamento da polveri fini è tipico della stagione fredda quando, in assenza di pioggia e vento, negli strati più bassi dell'atmosfera si verifica un forte ristagno di qualsiasi inquinante presente nell'aria come i gas di scarico di autovetture o i fumi dei camini delle stufe che, emessi in serata in condizioni di scarsa dispersione, sono ancora in gran parte presenti nell'aria il mattino successivo. Il maggiore accumulo di polveri fini si verifica dunque in tarda serata e durante la notte.
Durante episodi d'inquinamento acuto oltre al bollettino previsionale ARPAV emetterà specifici comunicati stampa.

 

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 02/11/2011 16:26