Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2016 AL VIA I LABORATORI “IDEE DI SOSTENIBILITÀ” PER LA CITTADINANZA

AL VIA I LABORATORI “IDEE DI SOSTENIBILITÀ” PER LA CITTADINANZA

18/02/2016

AAV, 18 febbraio 2016 – Prenderanno il via il 20 febbraio a Belluno e il 21 febbraio in piazza a Verona i primi Laboratori Idee di Sostenibilità promossi da Regione del Veneto e ARPAV rivolti a cittadini, famiglie e giovani per diffondere la cultura e la tutela ambientale.
Il progetto prevede incontri e laboratori gratuiti con i cittadini per conoscere le attività e i controlli svolti da ARPAV e condividere comportamenti ecologici che possono fare la differenza e ridurre l’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente, per capire e parlare di scienza e ambiente divertendosi e sperimentando cosa fare nella pratica per inquinare meno e, a volte, risparmiare.
L’obiettivo è spiegare ai grandi e ai piccoli l’ambiente e l’interazione del nostro stile di vita con la natura che ci circonda, per capire le cose da fare e le scelte necessarie per garantire un ambiente vivibile alle future generazioni. Laboratori pratici sui temi aria, acqua, cambiamenti climatici, suolo, rifiuti, campi elettromagnetici, rumore con durata di circa 45 minuti; è previsto un massimo di 25 partecipanti per ogni laboratorio ed è consigliata la prenotazione.
Il progetto risponde all’esigenza di affiancare le politiche di controllo ambientale con azioni di prevenzione attraverso l’adozione di comportamenti e stili di vita a basso impatto ambientale, riducendo sprechi e inquinamento e migliorando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali.
Gli incontri, organizzati da febbraio a giugno 2016, hanno inizio a Belluno il 20 febbraio presso la Scuola primaria A. Gabelli – Parco “Città di Bologna” con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Belluno; a Verona il primo incontro per la domenica ecologica del 21 febbraio in Piazza delle Erbe proseguiranno con altri appuntamenti sia in piazza sia presso il Centro di Riuso Creativo grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Verona – Settore Ambiente.
Dopo Belluno e Verona continueranno a Padova e Venezia e termineranno nel mese di giugno.
Di seguito i temi dei laboratori:
ARIA – Aria di casa mia
L’aria è ovunque, anche se non la possiamo vedere, gustare o toccare. Ma senza saperlo, i nostri comportamenti quotidiani rischiano di modificarne la qualità. Proveremo insieme, con semplici esperimenti e prove di monitoraggio a migliorare le nostre abitudini.
ACQUA – C’è sapone e sapone
L’acqua è una risorsa preziosa ma esauribile. Impariamo qualche azione che quotidianamente può permetterci di evitare inutili sprechi. Con pochi e semplici ingredienti realizzeremo un profumatissimo
CAMBIAMENTI CLIMATICI – Il mio contributo al clima
Tutti possono contribuire al miglioramento dell’ambiente! Bastano piccole modifiche ai comportamenti quotidiani. Mettiamoci alla prova calcolando la nostra impronta ecologica.
SUOLO – Il suolo, la nostra casa
Attraverso semplici esperimenti osserveremo come è fatto il suolo che ogni giorno calpestiamo, scoprendo cosa nasconde e imparando a prendercene cura.
RIFIUTI – Meno spreco…meno rifiuti
Fare bene la spesa non è un gioco da ragazzi! E allora con giochi divertenti impareremo come si fa una spesa sostenibile, come si possono riutilizzare gli avanzi e come si possono ricreare oggetti utili partendo da materiale di scarto.
CAMPI ELETTROMAGNETICI – Onde invisibili
Nell’ambiente che ci circonda non tutto si vede o si percepisce con i cinque sensi, non possiamo vedere i campi elettromagnetici che fanno funzionare molti oggetti di uso quotidiano (radio, tv, cellulari..). Impareremo come è possibile difendersi dall’inquinamento elettromagnetico.
RUMORE – Ssss! C’è rumore
Per imparare ad “ascoltare” l’ambiente e percepire ogni suono e rumore vi proponiamo un approccio multisensoriale della realtà con una divertente passeggiata sonora.

Contatti per approfondimenti:
ARPAV - Direzione Generale -Servizio Pianificazione, Progettazione e Sviluppo
Via Ospedale Civile, 24 - 35121 Padova e- mail: ea@arpa.veneto.it tel 049 8239382

Azioni sul documento

ultima modifica 18/02/2016 10:25