Vai al contenuto

ARIA. DUE CENTRALINE ARPAV A SANTO STEFANO DI CADORE (BL)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Belluno 11 gennaio 2017 – Due sono le centraline di ARPAV a Santo Stefano di Cadore attivate da oggi, per 90 giorni, al fine di monitorare la qualità dell’aria su richiesta dell’Amministrazione comunale.
I Tecnici del Dipartimento Provinciale di Belluno hanno posizionato una centralina in Piazzetta dell’Emigrante ed una in località Parco Medola.
Sarà così possibile il monitoraggio di una zona urbana e di una zona rurale.
Nella prima zona verranno indagati inquinanti quali Anidride solforosa, Ossidi di azoto, Monossido di carbonio, Ozono, Benzene, PM10 e Idrocarburi Policiclici Aromatici, nella seconda Ozono, PM10, Benzene e Idrocarburi Policiclici Aromatici
ARPAV effettua il controllo della qualità dell’aria nel territorio regionale attraverso una rete di centraline fisse integrata dalle rilevazioni effettuate da mezzi mobili che vengono spostati periodicamente per realizzare campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in aree del territorio non completamente coperte dalle centraline fisse.
A conclusione della campagna di monitoraggio, i tecnici ARPAV predisporranno la relazione sui dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria nella zona monitorata. La relazione sarà poi pubblicata sul portale ARPAV nella sezione dedicata del Dipartimento Provinciale di competenza.

Questa pagina ti è stata utile?