Vai al contenuto

DISCARICA DI “TORRETTA” A LEGNAGO (VR). L’INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Verona 21 aprile 2017 – La discarica denominata "Torretta" nel Comune di Legnago (VR) si trova nell'alveo del vecchio fiume Tartaro che delimita il confine tra le Province di Verona e Rovigo.
Si tratta di una discarica per rifiuti urbani non pericolosi.
Il Dipartimento ARPAV di Verona esegue da diversi anni le verifiche periodiche trimestrali sulla qualità delle acque di falda prelevate presso i numerosi punti di controllo predisposti presso la discarica. ARPAV relaziona puntualmente alle Autorità Amministrative e Giudiziaria sugli esiti di tali controlli.
L'ultima campagna è stata eseguita lo scorso febbraio e gli esiti analitici sulle acque di falda nell'area della discarica confermano il persistere di una situazione di inquinamento delle stesse. Lo scorso lunedì 17, la Pronta Disponibilità del Dipartimento Provinciale ARPAV di Verona, su segnalazione dei Carabinieri di Bergantino, ha eseguito un prelievo di acqua presente in alcuni canali di scolo dei terreni circostanti la discarica. Sono in corso gli opportuni approfondimenti al fine di definire la matrice ambientale dell'acque ed eventuali interazioni con la discarica.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?