Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 22 SETTEMBRE 2000: 2a GIORNATA EUROPEA "IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO"

22 SETTEMBRE 2000: 2a GIORNATA EUROPEA "IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO"

10/10/2000

Il 22 settembre 2000 si è svolta in molti comuni italiani la 2a Giornata europea 'In città senza la mia auto', promossa dal Ministero dell'Ambiente, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori sui problemi connessi al traffico urbano e all'inquinamento.
Nei comuni italiani che aderivano all'iniziativa, sono state realizzate campagne straordinarie di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico ed acustico, al fine di valutare i benefici che è possibile ottenere limitando la circolazione dei mezzi privati nei centri urbani e sviluppando sistemi alternativi di trasporto pubblico.
L'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ANPA), le Agenzie regionali (ARPA) e le Province Autonome (APPA), insieme ai comuni, hanno collaborato per la riuscita di questa iniziativa. Da parte dell'ANPA era stato predisposto un file per la raccolta dei dati sulla qualità dell'aria e dell'inquinamento acustico.
Alcuni comuni del Veneto hanno partecipato a questa iniziativa ed in particolare Padova, Venezia-Mestre, Belluno, Rovigo. L'ARPAV ha fornito il supporto tecnico scientifico attraverso i Dipartimenti Provinciali e l'Osservatorio Aria. Le stazioni di monitoraggio e i mezzi mobili sono stati resi operativi sin dal giorno precedente (21.09.2000), in modo tale da poter valutare, con maggiori elementi conoscitivi, gli effetti della chiusura al traffico sulla qualità dell'aria. I parametri chimici oggetto del monitoraggio, in quanto derivanti dal traffico sono CO, NO2, NO e benzene.
Di seguito si presentano alcuni grafici di raffronto, per i parametri citati, dei valori massimi e medi registrati il giorno 22 di chiusura al traffico e il giorno 21 di circolazione veicolare normale.
Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 11:22