Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 CALDO DA MORIRE? - CAMBIAMENTO CLIMATICO E STRATEGIE DI ADATTAMENTO PER LA SALUTE UMANA

CALDO DA MORIRE? - CAMBIAMENTO CLIMATICO E STRATEGIE DI ADATTAMENTO PER LA SALUTE UMANA

26/05/2010

(AAV) Padova - Si terrà il 17 giugno, presso il Centro Culturale Altinate,San Gaetano in via Altinate,40 - Padova, la giornata di studio "CALDO DA MORIRE? - Cambiamento climatico e strategie di adattamento per la salute umana" organizzata da ULSS 16 e Fondazione Lanza con la collaborazione di ARPAV, nella quale saranno presentati, a fianco delle principali conoscenze scientifiche elaborate a livello internazionale sul cambiamento climatico e sui relativi impatti sulle persone e sulle comunità, i potenziali rischi per la salute e la qualità della vita derivanti dal mutamento climatico in un contesto nazionale e regionale.
Numerosi studi e rapporti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano infatti i crescenti rischi per la salute delle popolazioni a seguito del progressivo affermarsi di tale fenomeno e richiedono l'individuazione di efficaci misure di adattamento, azioni di valutazione, pianificazione e risposta, capaci di ridurre gli effetti socio-sanitari, presenti e futuri, delle trasformazioni climatiche.
Nella sessione pomeridiana la relazione sul tema 'Eventi estremi: l'esposizione meteo climatica e i diversi possibili scenari' da parte di Marco Monai, Dirigente ARPAV dell'Unità Operativa di Meteorologia.


Interverranno per i saluti Fortunato Rao - Direttore Generale ULSS 16 - Flavio Zanonato, Sindaco di Padova, Mauro Fecchio - Assessore all'Ambiente della Provincia di Padova, Maurizio Conte - Assessore all'Ambiente della Regione Veneto.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 11:21