Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 Incendio alle acciaierie venete. L'intervento dell'arpav. Analisi e risultati.

Incendio alle acciaierie venete. L'intervento dell'arpav. Analisi e risultati.

21/03/2001

(Padova 21.3.01) - In riferimento all'incendio sviluppatosi in un capannone delle Acciaierie Venete, site nel comune di Padova, nei pressi del casello di Padova Est, l'ARPAV è intervenuta sin dall'inizio dello sviluppo dell'incendio e ha svolto azioni di controllo e di monitoraggio.

L'incendio, in base alle dichiarazioni dei Vigili del fuoco e del personale della ditta, si è sviluppato attorno alle 2.15 della notte tra il 20 e il 21 c.m., e la squadra di pronta Disponibilità del Dipartimento Provinciale di Padova dell'ARPAV, allertata alle ore 3.00 dal nucleo dei Vigili del Fuoco, alle ore 3.45 era presente sul luogo dell'incendio con due tecnici attrezzati di campionatori di tipo Canister, per avviare le seguenti azioni di controllo:

Ore 4.10: primo prelievo effettuato sulla strada dei vivai in comune di Saonara per l'analisi delle sostanze organiche volatili.
Alle ore 5.00 sono stati effettuati campionamenti in centro a Villatora di Saonara per particolato sospeso, metalli, acidi inorganici, sostanze organiche volatili (campionamento effettuato ad altezza d'uomo), idrocarburi ploiciclici aromatici.
Alle ore 6.30 si è ripetuto il campionamento a Saonara per le stesse sostanze.
Alle ore 7.30 sono state iniziate le analisi dei campioni prelevati nel laboratorio chimico del Dipartimento Provinciale di Padova
Alle ore 10.00 si è ripetuto un campionamento sempre a Villatora , dove si notava un abbassamento del pennacchio.
Dalle ore 11.30 fino alle ore 15.00 è stato fatto un prelievo per l'analisi di polveri totali sospese, metalli sempre nella zona di Saonara.
Alle ore 12.00 si è iniziato il campionamento all'interno dello stabilimento per verificare se potevano esserci problemi per quanti sono intervenuti per estinguere l'incendio.
Alla fine della mattinata, è stato rimesso in Saonara un campionatore per un prelievo sull'arco delle 24 ore.
I campionamenti sono stati effettuati per dar risposta a due ordini di problemi:

I campionamenti, effettuati immediatamente dopo
Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 11:22