Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 RIFIUTI. CAMPAGNA EUROPEA PER IMPARARE A PRODURNE MENO

RIFIUTI. CAMPAGNA EUROPEA PER IMPARARE A PRODURNE MENO

24/11/2010

Dall'ufficio stampa della Giunta Regionale del Veneto

(AVN) Venezia - Un approfondimento e un confronto tra le più significative esperienze di riduzione dei rifiuti avviate a livello regionale e nazionale. E' questo l'obiettivo del convengo "Produrre meno rifiuti, esperienze a confronto", che si terrà giovedì 25 novembre prossimo nella sede ARPAV di Treviso (Via S.Barbara 5/A) per iniziativa della Regione del Veneto e della stessa ARPAV. L'appuntamento si inserisce nell'ambito della campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", con lo scopo di sollecitare tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente: Nel corso della giornata saranno presentate diverse iniziative avviate da enti ed associazioni per incentivare comportamenti virtuosi finalizzati alla riduzione e prevenzione della produzione di rifiuti a tutti i livelli, dagli acquisti responsabili dei singoli cittadini, al riutilizzo dei beni nella grande distribuzione o alla prevenzione nella produzione degli scarti nel comparto produttivo.

"La tragica esperienza di Napoli - ribadisce l'assessore all'ambiente della Regione del Veneto Maurizio Conte, che aprirà i lavori del convegno - dimostra quanto importante sia la pianificazione e programmazione responsabile della gestione dei servizi per i rifiuti e quali sono le conseguenze quando questo non avviene. Amministrare - precisa Conte - significa anche e soprattutto assumersi responsabilità, significa anche impegnarsi affinché i cittadini abbiano la giusta attenzione verso un problema, quello dei rifiuti appunto, che è un problema di tutti e che tutti devono contribuire a risolvere, senza ricorrere ad aiuti esterni. Il Veneto ha dimostrato che con la giusta attenzione nella gestione si ottengono risultati importanti per la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei cittadini".


Comunicato n. 2115 - 2010 (AMBIENTE) E.G.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 10:21