Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati dal 2000 al 2010 UN VARIOPINTO PESCE VOLANTE INSEGNA IL RISPETTO DELL'AMBIENTE AGLI ALUNNI DI MATERNE ED ELEMENTARI

UN VARIOPINTO PESCE VOLANTE INSEGNA IL RISPETTO DELL'AMBIENTE AGLI ALUNNI DI MATERNE ED ELEMENTARI

01/06/2005

Padova, 1 giugno 2005 ' Flepy vola alto nel cielo. Sta pensando: 'Se mi sbrigo, sarò a casa prima che faccia buio'. Respira profondamente e sorride. 'Che bella quest'aria fresca!' - esclama. 'Quassù posso respirare meglio che nell'acqua sporca'. Flepy sta sognando e non si accorge di sorvolare una fabbrica. Improvvisamente si ritrova dentro una scura nube di fumo e incomincia a tossire. Flepy non riesce più a vedere dove sta andando e va a sbattere contro una ciminiera della fabbrica!Si è ferito ad un'ala e non è più in grado di volare. Rimane attaccato alla ciminiera e grida: 'Aiuto, aiuto' sto per cadere!
Il brano è tratto dalle storie di 'Flepy' un simpatico animaletto che sa nuotare e volare ma che per vivere ha bisogno, come tutti gli esseri viventi, di aria e acqua pulite. Attorno alle avventure a cui 'Flepy' va incontro nel suo peregrinare nel mondo degli umani, è stato costruito un percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini dai tre ai sette anni, ideato per accrescere la loro sensibilità e la loro conoscenza delle problematiche ambientali, in particolar modo di quelle legate all'inquinamento dell'acqua e dell'aria.
Il progetto, promosso dalla Direzione Ambiente della Commissione Europea e dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT), è proposto in Austria, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Ungheria.
In Veneto il progetto è realizzato dall'Agenzia per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), nell'ambito del Documento di Programmazione IN.F.E.A della Regione Veneto per il 2002-2003, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale. ARPAV ha realizzato la duplicazione di 2000 kit per le scuole. I kit contengono il manuale per gli educatori, gli opuscoli a fumetti 'Flepy e l'acqua' e 'Flepy e l'aria', una videocassetta con le avventure di Flepy, poster, etichette adesive e questionario finale da compilare a cura dell'insegnante. Il materiale resta a disposizione della scuola e degli insegnanti che possono realizzarlo anche in successivi anni, come un piccolo 'patrimonio' di ogni singola biblioteca scolastica.
Attualmente hanno aderito all'iniziativa 450 scuole materne ed elementari del Veneto per un totale di circa 1200 classi e di oltre 30.000 bambini. Nella promozione del progetto sono coinvolti anche i Laboratori Territoriali di Educazione Ambientale della Provincia di Venezia, del Comune di Padova (Informambiente) e di Veneto Agricoltura (Vallorch ' BL). Per informazioni ed eventuali richieste di adesione sono disponibili sul sito ARPAV www.arpa.veneto.it
Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 10/01/2011 10:21