Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Newsletter

Newsletter gennaio 2019

Un nuovo strumento per sapere. Un altro strumento per condividere

arpavinforma

 

ARPAVinforma è una raccolta di notizie sulle attività dell’Agenzia, su iniziative di sostenibilità, con flash di notizie ambientali dall’Italia, dall’Europa e dal mondo. Il notiziario ha l'obiettivo, quindi, di far circolare dati e informazioni elaborate dall'Agenzia e diffondere cultura ambientale.

 

 

 

Numero 36. Gennaio 2019

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ: I PROGETTI ARPAV PER LE SCUOLE DEL VENETO

Concorsi, laboratori, video, incontri: numerose le iniziative attivate dall’Agenzia per promuovere l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Veneto attraverso la scuola, i giovani e le famiglie. L’obiettivo è coinvolgere e motivare i ragazzi nei confronti dell’ambiente che ci circonda per farlo diventare “il nostro ambiente”, favorire l’interiorizzazione di comportamenti corretti e promuovere la convivenza civile, integrando ambiente naturale, culturale e umano.

arpavideo

Queste le attività avviate per il 2019 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e con la Regione del Veneto:

I destinatari delle iniziative di Arpav sono tutte le scuole di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia e primaria fino alle scuole superiori; le proposte coinvolgeranno e stimoleranno i bambini e ragazzi con attività creative, letture, laboratori pratici e richiedono un ingrediente base: curiosità e interesse.

Le scuole secondarie di primo e secondo grado potranno aderire con la progettazione e realizzazione di video con durata non superiore ai 2 minuti; i filmati, realizzati dagli studenti, dovranno proporre comportamenti e pratiche di uso consapevole delle risorse, lotta agli sprechi, esempi di mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti e dei consumi idrici, agricoltura sostenibile e protezione della biodiversità. Le opere selezionate e premiate saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia e utilizzate per eventi e manifestazioni per finalità istituzionali.

Promuovere l’educazione alla sostenibilità è un’esigenza sempre più importante richiamata dalla legge istitutiva dell’Agenzia, dalla legge sul Sistema Nazionale delle Agenzie (SNPA) e dal crescente interesse su questi temi da parte delle istituzioni nazionali, europee ed internazionali, come le raccomandazioni dell’UNESCO, il Programma Globale d’Azione sull’Educazione allo Sviluppo sostenibile (GAP) dell’Unesco (novembre 2013), la nuova Agenda2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (settembre 2015) e le recenti indicazioni della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (2017).

Sul portale web e sui social di Arpav, gli aggiornamenti delle iniziative, con date ed eventi.

LE SCADENZE:

15 febbraio iscrizioni ai laboratori Raccontiamoci le favole per Infanzia e Primaria

22 febbraio iscrizioni al Concorso QUALe idEA!

1 aprile iscrizioni e invio filmati per Concorso #arpaVideo

6 maggio invio progetti Concorso QUALe idEA!

Seguite le iniziative sulle pagine del sito Arpav!

Azioni sul documento

ultima modifica 29/01/2019 14:57