Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Newsletter giugno 2018 Primaria

Primaria

1° premio Scuola Primaria “Duca D’Aosta” di San Martino di Lupari (PD)primaria
La bellezza della cura

Partendo dalla discussione sui problemi che affliggono il nostro pianeta, i ragazzi hanno deciso che era utile smettere di preoccuparsi ed iniziare ad occuparsi di “qualcosa” esplorando il mondo vicino. Così hanno pensato di adottare il giardino della propria scuola e da qui sono partiti per realizzare una serie di attività e di laboratori sul tema della biodiversità, sull’arte del bello in ciò che ci circonda, sul cercare di rendere il proprio giardino un ambiente più pulito, più ospitale e quindi più attraente per le specie che lo frequentano costruendo, tra l’altro, delle mangiatoie per gli uccelli utilizzando materiali di recupero.

2° premio Scuola Primaria “Padre Felice Cappello” di Falcade (BL)
Fai la differenza: riduci e ricicla

Imparare a fare la raccolta differenzia e riciclare fin da bambini, questo l’obiettivo principale del progetto. I ragazzi della classe hanno dapprima imparato a riconoscere e distinguere i materiali attraverso giochi ed esercizi pratici per poi cominciare ad impegnarsi attivamente a scuola differenziando non solo la carta, ma anche la plastica e l’organico. Inoltre hanno scoperto che i rifiuti occupano anche molto spazio se non sono correttamente compattati e così attraverso la creazione di un video, in stile spot pubblicitario, hanno mostrato come fare per ridurre il volume dei rifiuti e quindi diminuire l’aumento di CO2 dovuto al maggior numero dei viaggi che i camion della spazzatura devono fare se i rifiuti non vengono correttamente compressi.

3° premio Scuola Primaria “G. Marconi” di Monastier (TV)
Ambien…tiamo

Il progetto è partito dal far capire ai bambini che cos’è un rifiuto per arrivare successivamente a distinguere i materiali e fare la raccolta differenziata. Attraverso la piantina della scuola i bambini hanno individuato i luoghi dove posizionare i cestini per raccogliere i vari rifiuti. Una seconda fase del progetto ha portato alla scoperta che alcuni rifiuti possono tornare a nuova vita e cioè che con essi si possono realizzare nuovi oggetti. E così è stato, i bambini hanno costruito giochi con i materiali di recupero e li hanno messi in mostra all’interno della scuola.

Premio speciale ARPAV Scuola Primaria “La nostra Famiglia” di Conegliano (TV)
Colori, profumi…e sapori dell’orto. Il giardino della nostra scuola

Imparare a prendersi cura del giardino della propria scuola è stata l’idea di partenza del progetto ben sapendo che il prendersi cura di uno spazio comune e l’attenzione per l’ambiente circostante mettono in moto molte altre abilità e capacità. I bambini attraverso l’esperienza diretta hanno sviluppato capacità di cooperazione per il raggiungimento di un fine comune. Gli alunni, di età e abilità diverse, hanno saputo collaborare alla cura dell’orto-giardino mettendo in campo capacità creative, pratiche, manuali e di osservazione. Alla fine del percorso con la nascita e lo sviluppo delle piantine dell’orto gli alunni hanno potuto apprezzare il risultato del loro lavoro e mostrarlo anche alle persone esterne alla scuola.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 12/06/2018 12:29