Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Newsletter marzo 2018 Flash dall'Italia

Flash dall'Italia

Stato del Capitale Naturale in Italia – 2° Rapporto
E’ disponibile su web la seconda edizione del Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia – 2018, redatto dal Comitato per il Capitale Naturale (CCN).
capitale naturaleA supporto del Comitato, nella redazione del Rapporto, ha lavorato un gruppo di esperti di università, enti di ricerca e organismi imprenditoriali, ISPRA, ISTAT e Banca d’Italia.
La nuova edizione 2018 intende rafforzare la sensibilizzazione sul tema del Capitale Naturale e la sua integrazione nei processi decisionali politici. Ampia attenzione è stata dedicata all’impatto dei cambiamenti climatici sulla capacità degli ecosistemi di continuare a garantire Servizi Ecosistemici, oltre alla valutazione di altri elementi di pressione, quali il consumo di suolo o la frammentazione degli ecosistemi naturali, che richiedono interventi ed azioni mirate a sostegno del territorio.
I dati ottenuti, aprono una prospettiva ineludibile circa la straordinaria importanza del Capitale Naturale, anche in cooperazione con altri tipi di capitale come quello Culturale.
Il Comitato per il Capitale Naturale propone nuove raccomandazioni da inserire in agenda nei prossimi rapporti, che intendono assicurare un contributo significativo alla realizzazione degli obiettivi mondiali tracciati dall’Agenda 2030, per una crescita sostenibile che l’Italia deve continuare a perseguire per le generazioni presenti e future.
INFO: Ministero dell'Ambiente

Presentazione Rapporto Ambiente di Sistema e Annuario dei dati ambientali
A un anno dall’entrata in vigore della legge istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, l'evento di presentazione dei due documenti testimonia la crescente ed efficace collaborazione tra le diverse componenti del SNPA sul tema dell’informazione ambientale. L’Annuario dei dati ambientali di ISPRA e il Rapporto Ambiente, espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, insieme rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese. La presentazione dei due rapporti si è tenuta lo scorso 20 marzo a Roma.
INFO: sito ISPRA

Azioni sul documento

ultima modifica 27/03/2018 10:47