Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Newsletter marzo 2018 Iniziative di sostenibilità

Iniziative di sostenibilità

Giornata mondiale dell’acqua 22 marzo – attività di ARPAV
giornata mondiale acquaL'edizione 2018 della Giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite, è dedicata al focus “Nature for Water”: usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l’inquinamento delle acque.
All’interno delle attività di educazione ambientale del progetto Raccontiamoci le favole, ARPAV ha dedicato due interventi all’acqua e alla sua tutela. Martedì 20, alla scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Carpanedo di Albignasego (Pd), e venerdì 23 marzo alla Scuola primaria Dina Luzzatti di Salboro (Pd), educatori dell’Agenzia hanno spiegato ai bambini l’importanza dell’acqua, il suo uso quotidiano e le semplici azioni da seguire, come piccole gocce, per limitare l’inquinamento e tutelare questa preziosa risorsa. Letture, disegni, video ed esperimenti per capire come usiamo ogni giorno l’acqua e poter scegliere i comportamenti corretti da seguire a scuola e a casa. Al termine dell’attività sarà realizzato con i bambini un semplice decalogo da seguire tutti i giorni per evitare lo spreco e da portare a casa ai genitori.
In tutto il mondo la risorsa naturale dell’acqua è sempre di più messa in crisi, l’ acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare è sempre più scarsa e si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e di tutti gli ecosistemi, sempre meno ospitali per le specie viventi. Le soluzioni proposte per la salvaguardia della natura hanno la possibilità di risolvere molte delle sfide idriche. La riforestazione, la difesa dei corsi dei fiumi, la fitodepurazione e il risanamento delle paludi sono tutti investimenti utili per riequilibrare il circolo dell’acqua e migliorare la salute umana e il suo sostentamento. Tre le iniziative della giornata mondiale a Roma si è svolta "Acque d'Italia. Conferenza Nazionale" per fare il punto sulla situazione nel nostro Paese e sulle azioni strutturali necessari per far fronte alle necessità del nostro territorio.

Giornata mondiale dell’acqua: decalogo per insegnare ai bambini come evitare lo spreco
Per avere dei risultati futuri, che assicurino l’acqua come bene primario anche ai nostri posteri, è bene sensibilizzare anche i più piccoli, per evitare gli sprechi delle acque.

  • Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi i capelli;
  • Per lavarti i denti usa un bicchiere oppure non lasciarlo aperto mentre li strofini;
  • Fai una doccia (breve!) anziché il bagno;
  • Per lavare frutta e verdura usa una bacinella e non l’acqua corrente e con l’acqua di lavaggio raccolta innaffia le piante;
  • Lavati le mani insaponandole a secco, e sciacquarle solo dopo averle strofinate;
  • Assicurati di chiudere bene i rubinetti, soprattutto durante la notte o se ci si assenta per lunghi periodi;
  • Metti qualche bottiglia di acqua in frigo, invece di tenere i rubinetti aperti finchè diventa fredda;
  • Non aprire i rubinetti alla massima potenza.
  • Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
  • Non gettare nel water cotone, bastoncini per l’igiene delle orecchie o altri oggetti per non rendere più difficile la depurazione dell’acqua.

Premi CompraVerde Veneto Stazioni Appaltanti e Impresecompra verde
Fino al 12 aprile 2018 è possibile presentare la propria candidatura all’iniziativa Premi CompraVerde Veneto rivolta sia alle stazioni appaltanti per aver contribuito alla promozione degli acquisti verdi o per iniziative legate allo smaltimento dei rifiuti, sia alle imprese particolarmente virtuose nell’attuazione di modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale. L’iniziativa è finalizzata a valorizzare esperienze di successo in materia di GPP in diversi settori merceologici.
I Bandi, contenenti requisiti e modalità di partecipazione ai Premi, sono pubblicati sul sito web istituzionale della regione del Veneto ai seguenti link:
- Bando CompraVerde Veneto – Stazioni Appaltanti
- Bando CompraVerde Veneto - Imprese

Alla ricerca della plastica perduta - Concorso COREPLA
E’ un’iniziativa rivolta a Ricercatrici e Ricercatori dell’Università, ai Centri di Ricerca, alle start up, alle aziende, alle PMI e ai privati attraverso l’apposita piattaforma www.coreplacall.it con cui Corepla intende ricercare e promuovere nuove soluzioni lungo tutta la filiera.
Una Call for Ideas finalizzata a migliorare la gestione degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato, perché la sostenibilità è realizzabile con il contributo di tutti , imprese, cittadini e Sistema Paese. L’iniziativa garantisce il rispetto della proprietà intellettuale dell’idea che sarà valutata da un idoneo Comitato tecnico-scientifico.
Il Consorzio, a seguito dei considerevoli risultati ottenuti , vuole far fronte alla sfida dell’ innalzamento degli obiettivi di riciclo europei per gli imballaggi in plastica previsti per il 2030.
Stimolare la ricerca è determinante per creare nuove idee e applicazioni nel campo del riciclo e Corepla diviene, con tale iniziativa, un catalizzatore di idee della nuova economia circolare.
INFO:
sito COREPLA

Azioni sul documento

ultima modifica 27/03/2018 10:45