Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Notizie Notizie 2012

Notizie 2012

Acque di balneazione: In Veneto tutte idonee per il 2013
14/12/2012

Acque di balneazione: In Veneto tutte idonee per il 2013

La Regione, in accordo con ARPAV, ha già effettuato le analisi sulla qualità delle acque di balneazione del Veneto, dichiarandone l'idoneità per l'inizio della stagione balneare 2013.

Mappe di altezza neve on line
13/12/2012

Mappe di altezza neve on line

Sono disponibili le mappe di distribuzione e altezza del manto nevoso prodotte attraverso SnowMaps, un innovativo sistema di modellazione idrologica che elabora i dati delle stazioni automatiche delle reti ARPAV insieme alle caratteristiche topografiche del territorio. L’aggiornamento delle mappe, oggi al 06.12.2012, avverrà ogni due settimane fino alla fine della stagione invernale.

Coppa del mondo di sci alpino 2012. Al meteo ci pensa ARPAV
13/12/2012

Coppa del mondo di sci alpino 2012. Al meteo ci pensa ARPAV

Anche quest'anno ARPAV collabora con gli organizzatori della Coppa del Mondo di Sci Alpino. In occasione delle gare maschili in programma il 14 e 15 dicembre in Val Gardena (un SuperGigante e una Discesa Libera) ed il 16 dicembre in Alta Badia (uno Slalom Gigante), il Servizio Neve e Valanghe del Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio, fornirà i bollettini specifici per le manifestazioni, con informazioni di dettaglio sul tempo previsto nelle località di gara e assicurando supporto in tempo reale in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Meteo: un novembre con piogge alluvionali
10/12/2012

Meteo: un novembre con piogge alluvionali

In Veneto le temperature medie del mese di novembre sono risultate superiori all’equivalente valore medio degli ultimi 20 anni di 1.4 - 1.8 °C. Per varie stazioni meteorologiche della pianura il mese appena passato risulta il secondo più caldo dal 1992, superato solo dal novembre 2002.

Online l'indicatore del mese: Metalli e metalloidi nel suolo
03/12/2012

Online l'indicatore del mese: Metalli e metalloidi nel suolo

'L’indicatore del mese' è una rubrica periodica che ha lo scopo di informare i cittadini su temi legati alla qualità dell’ambiente del Veneto. L’ambiente viene descritto attraverso un indicatore ambientale, uno strumento che misura in forma sintetica fenomeni complessi.

Ancora piogge abbondanti sulla regione nella giornata di mercoledì 28
30/11/2012

Ancora piogge abbondanti sulla regione nella giornata di mercoledì 28

Una intensa perturbazione ha interessato il Veneto tra il pomeriggio di martedì 27 e le prime ore di giovedì 29. La fase più significativa si è avuta nella giornata di mercoledì, con precipitazioni diffuse, più persistenti e abbondanti sulle zone montane e pedemontane, e fenomeni anche a carattere di forte rovescio o locale temporale. Si tratta della terza perturbazione significativa che ha interessato la nostra regione in questo mese di novembre. La relazione tecnica completa è pubblicata sul sito della Regione Veneto - Protezione Civile.

Dati idrometeo in diretta
28/11/2012

Dati idrometeo in diretta

ARPAV rileva in tempo reale i dati idrometeorologici attraverso una rete di misura composta da oltre 200 stazioni. A livello sperimentale, per consentire una informazione capillare e tempestiva a tutti i cittadini, è stato realizzato un accesso ai dati delle misure idorometriche e pluviometriche degli ultimi tre giorni. La tabella contiene una selezione di stazioni per le quali è possibile visualizzare i dati lungo alcuni corsi d’acqua.

Azioni sul documento

ultima modifica 17/01/2012 14:44