Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA

La scuola, come ente educativo e formativo, ha l’importante compito di indirizzare i giovani verso scelte e comportamenti a favore dell’ambiente, creando così le basi di una cittadinanza attiva e responsabile. Per questo ARPAV ha firmato nel giugno 2003 un Protocollo d'Intesa con la Direzione Regionale del Veneto - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica per promuovere l'educazione ambientale nel sistema scolastico regionale.

L'accordo prevede la collaborazione tra i due enti sulle seguenti attività principali:

  • attivazione di un monitoraggio per conoscere le azioni specifiche e i progetti di educazione ambientale nel Veneto;
  • promozione di azioni congiunte, tese a favorire la sensibilizzazione e l’educazione sulle tematiche ambientali, il rapporto tra scuola e territorio, lo sviluppo sostenibile;
  • valorizzazione di iniziative di educazione ambientale realizzate da Enti, Associazioni, Scuole e Centri di educazione ambientale;
  • predisposizione di specifiche azioni di formazione rivolte ai docenti;
  • sostegno alle azioni delle istituzioni scolastiche autonome nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.  

L’ Ufficio Scolastico Regionale partecipa al Tavolo Tecnico IN.F.E.A. istituito dalla Giunta Regionale con Delibera G.R. n. 1076 del 18.04.03 per la promozione della Rete regionale di Educazione Ambientale.