Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

LA RETE REGIONALE IN.F.E.A.

Logo Rete Regionale IN.F.E.A.

 

 

La Rete Regionale IN.F.E.A. è un progetto avviato da ARPAV e Regione Veneto con l’obiettivo di favorire e rafforzare le politiche di sviluppo delle attività di informazione, formazione ed educazione ambientale nella regione, attraverso il confronto tra i soggetti che operano sul territorio e la diffusione delle esperienze che dal territorio emergono, in un ottica di sviluppo indirizzata sempre più alla sostenibilità.

Il progetto si colloca all’interno di un disegno istituzionale che vede coinvolti lo Stato, le Regioni, le Province, gli Enti Locali e le Agenzie per l’Ambiente, nella costruzione di un Sistema Nazionale dell’Informazione, Educazione e Formazione Ambientale, attraverso l’integrazione di sistemi a scala regionale e provinciale.


L’articolazione della Rete Regionale IN.F.E.A. prevede il coinvolgimento attivo dei seguenti soggetti:

  • Regione: svolge un’azione di programmazione finalizzata a promuovere, indirizzare, coordinare e monitorare le attività sul territorio, sulla base degli obiettivi comuni di livello nazionale e delle specificità regionali, nell’interesse di una crescita della sensibilità collettiva e attenzione al rispetto dell’ambiente.
  • Struttura Regionale di Coordinamento ARPAV: ha funzioni di promozione, collaborazione, riferimento, orientamento, formazione e verifica a favore della molteplicità di soggetti che intendono confrontarsi, collegarsi e riferirsi al processo.
  • Nodi Provinciali IN.F.E.A.: rappresentano i soggetti deputati a promuovere, progettare, realizzare interventi educativi in ambito provinciale secondo i programmi operativi predisposti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, assicurando la massima diffusione di informazioni e documentazione rapportandosi con tutti i soggetti pubblici e privati che insistono sul territorio provinciale e rappresentando quindi il punto di riferimento provinciale della Struttura Regionale di Coordinamento.
  • Livello locale: è deputato all’attuazione dei progetti IN.F.E.A. attraverso le strutture e gli strumenti presenti sul territorio (Centri di Educazione Ambientale, Laboratori Territoriali, Centri di esperienza, Scuole, Associazioni, ecc.).

Gli strumenti per la gestione tecnico-operativa della Rete Regionale IN.F.E.A. sono:

  • il Sistema Informativo della Rete Regionale di Educazione Ambientale;   
  • il sistema di autovalutazione delle attività e delle strutture; 
  • l’attività di formazione per lo sviluppo del Sistema IN.F.E.A..

 

Documenti

Idee di sostenibilità

banner_idee_di_sostenibilita.jpg

Concorso QUALe idEA! 2015

quale_idea_2015.jpg

Parliamo di...

Stili di vita sostenibili

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Raccontiamoci le favole...

copertina Raccontiamoci le favole

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews