HOME PAGE ARPAV
Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
ENERGIA
 Home Energia  Il fotovoltaico in ARPAV
Normativa  | Pubblicazioni  | Links  | Contatti
 
ENERGIA Energia e Ambiente Risparmio e efficienza
  energetica
Buone pratiche Iniziative di ARPAV Risparmio energetico
 in ufficio
Glossario

ENERGIA

energia

L'energia è la capacità di un corpo, una macchina o un sistema, di compiere un lavoro grazie a certe caratteristiche che acquista o cede. Il lavoro, a sua volta, può essere definito l'applicazione di energia al fine di ottenere un determinato risultato.

Esistono numerose forme in cui si presenta l'energia, ed è sempre possibile trasformare l'energia da una forma all'altra, e tutte le trasformazioni energetiche sono regolate da due principi fondamentali della termodinamica. Tali principi sintetizzano il valore dell’energia come risorsa naturale a disposizione, che si basa su un proprio equilibrio:

L’energia è da sempre un bene indispensabile per la nostra vita quotidiana. Con l’energia scaldiamo e rinfreschiamo le nostre case, facciamo funzionare i mezzi di trasporto e una moltitudine di altre cose. Noi consideriamo l’energia come qualcosa di infinito, ma non è così. A fronte di un costante aumento della domanda di energia, le fonti fossili vanno esaurendosi e il loro utilizzo influisce pesantemente sull’ecosistema della terra.

Eppure esiste una fonte di energia pulita di grosse potenzialità: il risparmio energetico.

“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se ci sembra di poco conto. Solo perché spegnere la luce uscendo da una stanza non ci sembra importante, non significa che non dobbiamo farlo”

14th Dalai Lama


 
A.R.P.A.V. Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
Ultimo aggiornamento: 10/09/2009Ultimo aggiornamento: 10/09/2009   StampaStampa   torna suTorna su 


Copyright © ARPA Veneto - Tutti i diritti riservati - P.IVA 03382700288 - Note legali -  Privacy

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!