HOME PAGE ARPAV
Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
ENERGIA
 Home Energia  Il fotovoltaico in ARPAV
Normativa  | Pubblicazioni  | Links  | Contatti
 
ENERGIA Energia e Ambiente Risparmio e efficienza
  energetica
Buone pratiche Iniziative di ARPAV Risparmio energetico
 in ufficio
Glossario

IL RISPARMIO ENERGETICO IN UFFICIO

LOGO SUSTAINABLE ENERGY EUROPE - LOGO MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE - LOGO ARPAV

Le azioni quotidiane che fanno bene all’ambiente

Progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare e da ARPAV nell’ambito della
Campagna “Energia Sostenibile per l’Europa – SEE”

Il presupposto...

qualsiasi attività svolta giornalmente in ufficio può essere realizzata con minor impiego di energia: è sufficiente modificare abitudini o comportamenti sbagliati, semplici azioni che non comportano rinunce ma solo un piccolo impegno da parte di ognuno

I risultati del progetto

La Campagna “Energia Sostenibile per
L'Europa - SEE”

Con il preciso obiettivo di coinvolgere attivamente tutti i livelli della società, la Commissione Europea ha lanciato alla fine del 2005 la campagna “Energia Sostenibile per l’Europa - SEE”. La campagna è attiva anche in Italia, attraverso l’azione di impulso e coordinamento svolta dal Ministero dell’Ambiente, e particolare attenzione è posta a tutte le iniziative che si prefiggono di promuovere e divulgare le buone pratiche sulla sostenibilità energetica ed ambientale. ARPAV ha aderito alla campagna proponendo l’iniziativa ‘Se spengo non spreco e non Spendo’, realizzata in collaborazione con ARPA Toscana nel 2006, che ha coinvolto i dipendenti e le strutture dell’Agenzia.

Il progetto…

ARPAV invita gli Enti pubblici del Veneto a fare un’esperienza di risparmio energetico in ufficio in occasione della Settimana dell'Energia Sostenibile EUSEW 2009, che si terrà dal 9 al 13 febbraio 2009 nell’ambito della Campagna SEE.

Gli Enti aderenti…

Sono 57 gli enti che in questa settimana realizzeranno l'esperienza di risparmio energetico in ufficio attraverso l'adozione di comportamenti virtuosi volti al risparmio energetico nell'uso di stampanti, personal computer, apparecchiature illuminanti e altre attrezzature utilizzate per lo svolgimento dell'attività lavorativa. Altri Enti, non potendo rilevare i propri consumi energetici, provvederanno comunque alla sensibilizzazione dei dipendenti attraverso il materiale ricevuto dall'Agenzia.

Gli strumenti…


L’obiettivo…

‘contaminare’ l’attività giornaliera dei tanti dipendenti pubblici presenti nel nostro territorio regionale, attraverso piccole azioni dagli obiettivi raggiungibili e quantificabili.

Un costo nullo per un risultato raggiungibile…

il costo economico per le Pubbliche Amministrazioni che aderiranno all’iniziativa è nullo. L’esperienza consiste, infatti, nella modifica di comportamenti individuali quotidiani ed utilizza strumenti di monitoraggio semplici e immediati, quali la lettura dei contatori di consumo energetico e un breve questionario sui comportamenti adottati, compilato dai dipendenti a conclusione della settimana di risparmio energetico.

Il supporto operativo di ARPAV…

ARPAV offrirà agli Enti aderenti il proprio supporto nella realizzazione dell’esperienza attraverso l’inoltro della documentazione e degli strumenti di monitoraggio per valutare l’efficacia dell’adozione della“buona pratica” e quindi quantificare il risparmio energetico conseguito.

Il Progetto si è concluso, con risultati particolarmente significativi, nel mese di ottobre 2009.

Contatti

Dott.ssa Maria Carta, tel. 049/8767692 e-mail: mcarta@arpa.veneto.it
Dott.ssa Paola Mozzi, tel. 049/8767693 e-mail: pmozzi@arpa.veneto.it



 
A.R.P.A.V. Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
Ultimo aggiornamento: 18/11/2009Ultimo aggiornamento: 18/11/2009   StampaStampa   torna suTorna su 


Copyright © ARPA Veneto - Tutti i diritti riservati - P.IVA 03382700288 - Note legali -  Privacy

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!