Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie Altre Notizie Emissioni in atmosfera: si conclude l’interconfronto tra laboratori a Longarone

Emissioni in atmosfera: si conclude l’interconfronto tra laboratori a Longarone

14/02/2017

L’interconfronto, organizzato da Quality check, azienda specializzata nel settore, ha coinvolto 40 laboratori pubblici e privati. La prova interlaboratorio ha avuto come scopo la valutazione esterna indipendente della competenza analitica dei singoli laboratori nella determinazione di varie classi di grandezze misurabili nelle emissioni da un camino. Le prove sono state condotte direttamente in impianto; nella fattispecie si trattava di un impianto di produzione di elettricità da biomasse della società EDISON (impianto CEB di Longarone).
L’interconfronto si chiuderà con la riunione finale, prevista per il 14 febbraio 2017, in cui saranno presentate le valutazioni conclusive ai laboratori partecipanti.
ARPAV ha contribuito alla realizzazione dell’interconfronto sia in termini organizzativi che tecnici di scelta delle metodiche di elaborazione dei dati raccolti. Il Dipartimento Provinciale di Belluno, l’Osservatorio Aria e i Laboratori sono le strutture ARPAV coinvolte.

Azioni sul documento

ultima modifica 13/02/2017 15:13