Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano A Roma il Simposio Globale sul carbonio organico della FAO (GSOC17)

A Roma il Simposio Globale sul carbonio organico della FAO (GSOC17)

16/03/2017

La sostanza organica del suolo ha un ruolo chiave per mantenere elevata la fertilità dei suoli e contrastare l’incremento dei gas serra nel mondo; essa è a sua volta minacciata dai cambiamenti climatici in corso a scala globale. All'incontro scientifico, che si terrà a Roma dal 21 al 23 marzo 2017, interverranno rappresentanti di tutte le regioni geografiche e paesi del mondo.

Il simposio si prefigge l’obiettivo di riflettere sulle problematiche relative alla fame e alla malnutrizione causate dall’impoverimento dei suoli, all’adattamento ai cambiamenti climatici, e sulla necessità di un cambio di rotta, verso una riduzione del degrado del territorio a favore di uno sviluppo globale sostenibile.

All’evento parteciperanno anche i tecnici di ARPAV del Servizio Osservatorio Suoli e Bonifiche che da anni collaborano con il Servizio Geologico di ISPRA, in particolare per la realizzazione di una cartografia del contenuto di carbonio organico nei suoli italiani. Tra i materiali presentati al simposio nella sezione poster un abstract presenta i risultati del Progetto SIAS - Sviluppo di Indicatori Ambientali sul Suolo, coordinato congiuntamente da ISPRA ed ARPAV.

Azioni sul documento

ultima modifica 16/03/2017 13:22