Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Archivio 2013 Previsioni meteo e pericolo di valanghe marcato

Previsioni meteo e pericolo di valanghe marcato

30/12/2013

Per i prossimi giorni le previsioni meteo indicano tempo buono fino a mercoledì compreso con temperature pressoché stazionarie. Per giovedì sono previste deboli precipitazioni nevose oltre i 900-1500 m, più diffuse nelle Prealpi occidentali, mentre per venerdì è previsto tempo buono. Il pericolo di valanghe rimarrà marcato (grado 3) oltre il limite del bosco. I distacchi provocati di valanghe a lastroni saranno sempre possibili con debole sovraccarico, per esempio dovuto alla presenza di un singolo sciatore o escursionista con racchette da neve, specie nelle localizzazioni sottovento.

Saranno possibili residue valanghe spontanee e scaricamenti superficiali specie alla base delle rocce nelle ore pomeridiane.

Indicazioni generali di sicurezza

Le escursioni sulla neve saranno rese favorevoli dalle condizioni di tempo buono. Si raccomanda un’accurata scelta degli itinerari di salita e discesa associata ad un’attenta valutazione delle condizioni di stabilità della neve per la presenza di ingannevoli lastroni soffici da vento.

I dettagli sulla situazione e previsione valanghe per l’area delle Prealpi e Dolomiti venete sono disponibili nel Bollettino Dolomiti Neve e Valanghe.

Azioni sul documento

ultima modifica 13/01/2015 18:07