Vai al contenuto

Cambiamenti climatici e salute: presentata la Carta di Roma

Notizia
Data di pubblicazione:

Cambiamenti climatici e salute: presentata la Carta di Roma

È stata presentata lo scorso 28 aprile al Villaggio per la Terra di Roma la “Carta internazionale su clima e salute”, frutto del Simposio internazionale "Health and Climate" tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità dal 3 al 5 dicembre 2018. Ricercatori provenienti da 27 paesi hanno dichiarato compatti l’unità d’intenti nel sostenere che gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute debbano essere affrontati immediatamente.
Di clima e cambiamenti climatici si parlerà a Teolo il prossimo 25 e 26 maggio, in occasione dell’annuale appuntamento Porte aperte all’Arpav che l’Agenzia organizza presso il centro meteorologico

La carta di Roma è l’appello della comunità scientifica ad un intervento immediato attraverso azioni rivolte alle tematiche della quotidianità su cui i cambiamenti climatici agiscono (salute, salubrità dell’aria, igiene dell’acqua, malattie trasmissibili, sviluppo e mobilità sostenibile, sicurezza alimentare).
La carta ribadisce l’importanza dell’informazione e coinvolgimento della popolazione, che deve essere messa in grado di agire a livello individuale con interventi mirati a tutelare la propria salute e l’ambiente.

Il monitoraggio delle condizioni climatiche sul territorio regionale e l’aggiornamento degli indicatori climatici sono le attività che verranno presentate dagli esperti Arpav ai cittadini che parteciperanno all’evento Porte aperte all’Arpav. Ci si potrà iscrivere da mercoledì primo maggio utilizzando il format disponibile sul sito dell’Agenzia.

Dedicato al tema del clima l’opuscolo A proposito di… Cambiamenti climatici, che fornisce in modo semplice informazioni e dati, indicando le evidenze prodotte da questi cambiamenti nel territorio regionale.

approfondisci:

Questa pagina ti è stata utile?