Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano CIRCE2020: a Innsbruck il sesto meeting di progetto

CIRCE2020: a Innsbruck il sesto meeting di progetto

10/04/2019

Il 26 e 27 marzo scorsi si è svolto ad Innsbruck, in Austria, il 6° meeting del progetto INTERREG CE CIRCE2020. Il progetto, che impegna Arpav come capofila, è incentrato sul tema dell’Economia Circolare ed è giunto alla metà del suo percorso. Durante il meeting è stata presentata la versione definitiva del tool per l’implementazione e l’analisi dei casi pilota, con un approfondimento sulle strategie di comunicazione e la definizione del programma delle attività per il 2019

Guidati dal partner austriaco ATM, ospite del meeting, è stato inoltre possibile visitare nella città di Innsbruck un impianto di gassificazione di biomassa legnosa e il locale depuratore delle acque reflue urbane in cui è stata implementata una sezione di co-digestione della frazione umida della raccolta differenziata della città: i due impianti sono stati presentati come esempio concreto di Economia Circolare, in quanto a partire da matrici di scarto o rinnovabili, è possibile ricavare energia termica ed elettrica, contribuendo alla riduzione dell’utilizzo di fonti fossili.
Legata al tema energetico è stata la successiva visita allo Smart City Lab del progetto SINFONIA (http://www.sinfonia-smartcities.eu/), che ha l’obiettivo di realizzare su vasta scala sistemi replicabili di ottimizzazione del consumo energetico a livello urbano. Le città di Innsbruck e Bolzano sono i due distretti pilota in cui saranno testate diverse soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico a livello territoriale.

Azioni sul documento

ultima modifica 10/04/2019 13:19