Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Educazione per la sostenibilità: letture e laboratori con le giovani generazioni

Educazione per la sostenibilità: letture e laboratori con le giovani generazioni

16/01/2018

Raccontare il mondo ai bambini e insegnare ai più piccoli che il pianeta che abitiamo è la casa non solo nostra ma di almeno 8 milioni di altre specie viventi è l’obiettivo del progetto di educazione ambientale “Raccontiamoci le favole…” di ARPAV, che alterna letture in classe e attività pratiche, tra loro complementari, sui temi ambientali. Il progetto è partito in questi giorni in due scuole a Mirano e a Mira (VE)

ARPAV è da sempre attenta all’importanza di sviluppare, fin dalla prima infanzia, interesse e responsabilità nei confronti del mondo che ci circonda. E’ infatti fondamentale far comprendere, precocemente, gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli e grandi comportamenti.

raccontiamoci le favole laboratorio 2A partire da Agenda 21, proposto come documento finale al Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992, che al capitolo 36 individuava l’educazione ambientale come lo strumento per la promozione dello sviluppo sostenibile e per aumentare la capacità delle popolazioni di affrontare questioni ambientali e di sviluppo, fino al più recente documento Agenda2030 delle Nazioni Unite, l’educazione allo sviluppo sostenibile svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione di governi e società civile per la costruzione di comunità sostenibili e inclusive capaci di garantire ambienti di vita e di lavoro sani per tutta la popolazione del pianeta.

Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, il raccontiamoci le favole laboratorioProgetto propone sei itinerari didattici che permettono di approfondire diversi temi ambientali. Gli itinerari sono stati pensati all’insegna della flessibilità, in modo da consentire di sviluppare le proposte presentate e di individuarne modalità adeguate in base al contesto di partenza.

Il progetto è partito in questi giorni nella scuola primaria Dante Alighieri di Mirano (VE) e nella Scuola San Pio x di Mira (VE) con attività sul tema Terra e Paesaggio e proseguirà in tutto il Veneto fino ai primi di giugno. La metodologia di lavoro presentata ai bambini sarà da stimolo per le maestre affinchè proseguano il percorso avviato anche nei prossimi anni utilizzando il manuale realizzato da Arpav che sarà consegnato al termine del percorso a tutte le insegnanti che hanno aderito al progetto.

Azioni sul documento

ultima modifica 16/01/2018 14:10