Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 21 febbraio 2018

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE METEO: Giovedì 22 e venerdì 23 precipitazioni a tratti diffuse, nevose fino a quote collinari e ai fondovalle prealpini, dove saranno probabili accumuli di alcuni cm. In pianura sarà possibile a tratti della pioggia mista a neve o degli episodi di neve, specie venerdì mattina sulle zone più interne e in prossimità dei colli, ma con eventuali temporanei accumuli molto scarsi. Venti tesi e a tratti forti sulla costa (specie centro-sud) e pianura limitrofa e sui rilievi, in particolare sulle Prealpi.
Evoluzione generale
La depressione in quota, formatasi sull'Europa centrale, in fase d’isolamento sull’Italia centrale, sta richiamando aria più umida e relativamente fredda sulle Alpi orientali, dove il tempo risulta per ora discreto, ma tra domani e venerdì, la maggiore ciclonicità e la presenza d’aria più fredda in quota determineranno un episodio di tempo perturbato, quando le precipitazioni interesseranno tutta la montagna veneta. La neve cadrà temporaneamente fino a bassa quota. Venerdì, il disporsi delle correnti da Sud-Est favorirà un temporaneo rialzo termico. Sabato un piccola dorsale potrebbe interessare la parte montuosa della nostra regione, favorendo un intervallo di tempo discreto. Poi è attesa la discesa d’aria artica, anche se la parte più fredda rimarrà a Nord delle Alpi, il calo termico sarà notevole nella giornata di domenica, assieme al passaggio di un fronte freddo da Nord-Est.

Mercoledì 21 febbraio
Tempo buono/discreto con sole e qualche annuvolamento. Lieve rialzo termico diurno, ma il freddo è ancora abbastanza avvertito in alta montagna, anche durante le ore diurne.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.