Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 20 giugno 2018

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
Da ieri fino a giovedì l’anticiclone delle Azzorre interesserà direttamente l'Europa centrale e le Alpi, favorendo l’arrivo di una massa d'aria calda di matrice oceanica. Il tempo risulterà perlopiù stabile e caldo. Nella notte tra giovedì e venerdì l’anticiclone inizierà a indebolirsi, consentendo il passaggio di una saccatura nord-atlantica, seguita da un’avvezione d’aria più fresca di origine Nord atlantica (da 6 a 8°C in meno rispetto ai giorni precedenti). Tale situazione favorirà un episodio d’instabilità con rovesci e temporali sui monti veneti. Da venerdì pomeriggio sulle Dolomiti e da sabato mattina sulle Prealpi, il basso tasso d'umidità della suddetta massa d’aria favorirà belle giornate post-frontali, con clima fresco. Domenica, tuttavia, una lieve curvatura ciclonica potrebbe innescare un po’ d’instabilità convettiva.

Mercoledì 20 giugno
Dopo una mattinata piuttosto soleggiata, si avrà una lieve riduzione del soleggiamento per maggiore attività cumuliforme. In alcuni casi gli addensamenti saranno associati a qualche rovescio o singolo temporale di calore, specie sulle Dolomiti e sui confini con l’Alto Adige (10/20%) verso sera. Tale rischio sarà minore altrove e su molti settori non pioverà. Il clima sarà prettamente estivo.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.