Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 21 giugno 2018

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE METEO: Tra giovedì pomeriggio e venerdì sera instabilità a partire dalle Dolomiti, in successiva estensione alle Prealpi e alla pianura, con rovesci e temporali. Saranno possibili fenomeni anche intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento), più probabili tra Prealpi e pianura tra la sera di giovedì e la mattinata di venerdì; possibili quantitativi di pioggia localmente consistenti.
Evoluzione generale
Fino a oggi l’anticiclone delle Azzorre interessa direttamente l'Europa centrale e le Alpi, favorendo l’arrivo di una massa d'aria calda di matrice oceanica. Il tempo che era risultato stabile e caldo nei due giorni precedenti, sta cambiando. Nelle prossime ore, infatti, l’anticiclone lascerà spazio al passaggio di una saccatura nord-atlantica, seguita da un’avvezione d’aria più fresca di origine polare marittima (5/7°C in meno rispetto ai giorni precedenti). Tale situazione favorirà un episodio d’instabilità con rovesci e temporali sui monti veneti. Da venerdì sulle Dolomiti e da sabato mattina sulle Prealpi, il sopraggiungere d'aria molto più fresca e secca favorirà una bella giornate post-frontale, con clima fresco. Domenica e lunedì, una lieve curvatura ciclonica potrebbe innescare una certa instabilità, più marcata lunedì per la presenza di un minimo freddo in quota.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Venerdì 22 giugno
Nella notte ed al mattino tempo instabile con rovesci e temporali, poi il tempo migliorerà con sole e nubi sulle Dolomiti, ancora in parte instabile sulle Prealpi e la pedemontana al pomeriggio, dopo a tratti soleggiati del mattino. Clima diurno meno caldo e assai ventilato.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.