Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 24 aprile 2024

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
Oggi, la goccia fredda si è allontanata e viene sostituita dalla saccatura madre, il cui asse transiterà sull'arco alpino orientale stasera riportando dell'aria un po più fredda in quota. A differenza dei giorni passati non ci sarà più la ciclonicità legata al minimo, ma quella legata al suddetto asse. pertanto il tempo rimarrà in parte instabile per convezione di aria fredda in quota, sia oggi che giovedì pomeriggio. Venerdì correnti occidentali di aria più umida nella scia dell'asse della saccatura apporterà una maggiore nuvolosità in un contesto ancora fresco. Successivamente il formarsi di una piccola dorsale favorirà un parziale miglioramento sabato. Poi il Veneto sarà interessato da un flusso meridionale con avvezione di aria assai più mite e meno umida grazie all'azione combinata di un promontorio centrato su Mediterraneo orientale e di una saccatura in fase di approfondimento sul vicino atlantico. Occorrerà comprendere chi dell'uno e dell'altra avrà il sopravvento.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Giovedì 25 aprile
Perlopiù soleggiato al mattino, parzialmente soleggiato o nuvoloso al pomeriggio per cumuli, specie su Prealpi, dove non si esclude qualche isolato rovescio, nevoso a 1200/1300 m. Temperature in generale calo, salvo aumento delle massime sotto i 2000-2200 m.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.