Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 23 aprile 2024

Bollettino emesso alle ore 13.00 *
Evoluzione generale
Oggi, la goccia fredda (depressione in quota), responsabile dell'attuale fase di maltempo, dovrebbe spostarsi lentamente verso levante e iniziare a colmarsi. In ogni caso la sua influenza, seppur attenuata, dà luogo a residui fenomeni. L'allontanamento del nucleo di aria fredda garantisce un lieve rialzo delle massime sull'arco alpino orientale. Tra mercoledì e giovedì, mentre la goccia fredda scivolerà ulteriormente verso est, l'asse della saccatura, responsabile della discesa di aria fredda da qualche giorno ad oggi, lambirà il nord Italia con probabile instabilità pomeridiana causa persistenza dell'aria fredda in quota. Da venerdì, probabile formarsi di una piccola dorsale, però non in grado di contrastare del tutto la convezione per residua presenza di aria fredda in quota. Nel fine settimana l'affermarsi di un promontorio mediterraneo dovrebbe favorire un parziale miglioramento del tempo e un certo rialzo termico, più netto domenica.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Mercoledì 24 aprile
Tempo variabile al mattino ed instabile al pomeriggio, quando rovesci sparsi torneranno a verificarsi, nevosi a 1100-1300 m. Contesto termico sempre freddo per il periodo.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.