Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 23 luglio 2019

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
Da ieri e per alcuni giorni gran parte dell'Europa centro-occidentale è e rimarrà sotto il dominio dell’alta pressione delle Azzorre. Pertanto il tempo sarà perlopiù soleggiato e generalmente stabile, con clima molto caldo per avvezione d'aria di matrice africana. Lo zero termico sale attorno ai 4600 m oggi e raggiungerà i 4800/4900 m mercoledì sera, con picchi di caldo molto significativi a tutte le quote. Tale fase con temperature anomale potrebbe perdurare fino a parte della prossima settimana, seppur con una temporanea flessione nel fine settimana. L'insidia per qualche focolaio temporalesco di origine convettiva tenderà ad aumentare, già giovedì, ma soprattutto da venerdì, quando lo strato limite (bassa atmosfera), diventerà assai più umido rispetto ad adesso.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Mercoledì 24 luglio
Tempo ben soleggiato con cielo sereno al mattino e sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli di bel tempo nelle ore più calde. Temperature pressoché stazionarie con ondata di caldo alle quote più basse, assieme ad afa nei fondovalle prealpini.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.