Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 22 aprile 2024

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE METEO: Nel pomeriggio/sera di oggi fase perturbata con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, con quantitativi anche consistenti specie sulla pianura centro-meridionale. Rinforzo dei venti da est/nord-est, a tratti forti su costa e pianura. Nevicate fino a quote basse per la stagione con limite in calo fino a 600/800m tra la serata di lunedì e il mattino di martedì, localmente anche più in basso in occasione di rovesci.
Evoluzione generale
Tra oggi pomeriggio e martedì una goccia fredda (depressione in quota), pressoché stazionaria in prossimità dell'arco alpino occidentale e del golfo di Genova, determinerà una fase di maltempo di stampo invernale sui monti veneti, in alcuni casi anche nei fondovalle solitamente più freddi. Tra mercoledì e giovedì, mentre la goccia fredda scivolerà verso est colmandosi, l'asse della saccatura, responsabile della discesa di aria fredda da qualche giorno ad oggi, lambirà il nord Italia con probabile instabilità pomeridiana causa persistenza dell'aria fredda in quota. Da venerdì, probabile formarsi di una piccola dorsale, prima dell'affermarsi di un promontorio mediterraneo. Tale situazione apporterà un radicale rialzo termico.
Giovedì 25 aprile
Perlopiù soleggiato al mattino, parzialmente soleggiato o nuvoloso al pomeriggio per cumuli, specie su Prealpi, dove non si esclude qualche isolato rovescio, nevoso a 1200/1400 m. Freddo al mattino, anche con gelate. Venti deboli occidentali in quota, brezze nelle valli.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.