Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

LAGHETTO DI GARES

Sito Natura 2000

 

Area caratterizzata dalla presenza di un laghetto e da ambienti diversificati: zone umide (area sorgentizia e torrente), boschi di conifere, prati. L’area è localizzata a sud-est della località Gares, laddove prende origine la valle omonima.

 

Ambiente:Alpino
Area visitabile:si
Codice sito:BL071
Comuni su cui insiste l'area:Canale d'Agordo
Province:BELLUNO

 Scarica la cartografia dell'area  Visualizza la cartografia dell'area


  • Gestione e fruibilita' dell'area
    - Proprieta' privata
  • Informazioni geografiche
    Superficie 17 Ha
    Altitudine min 1330 m
    Altitudine max 1350 m
    Riferimento CTR 1:5.000 45072
    Riferimento CTR 1:10.000 45070
    - Area umida
  • Descrizione generale
    Aspetti forestali Interessanti i saliceti localizzati nei pressi del laghetto, sono presenti anche ambienti di forra, ricchi di Acero di Monte (Acer pseudoplatanus). Tra i Salici si segnalano Salice rosso (Salix purpurea), Salice da ceste (Salix triandra), Salice di Mielichhofer (Salix mielichhoferi), Salice nero (Salix nigricans), Salice di Waldstein (Salix waldsteiniana). Significativa la presenza di una piccola formazione di Abete rosso (Picea excelsa), quasi pura, accompagnata da Faggio (Fagus sylvatica). Nelle aree circostanti dominano formazioni di conifere a Larice comune (Larix decidua), con Abete rosso (Picea excelsa).
    Aspetti floristici Da segnalare la presenza di Felce penna di struzzo (Matteuccia struthiopteris), Cortusa di Matthioli (Cortusa matthioli), Primula maggiore (Primula elatior), Ribes alpino (Ribes alpinum), Polmonaria della Vallarsa (Pulmonaria vallarsae). Vi è inoltre un prato pingue in gran parte ancora soggetto a sfalcio.
    Aspetti faunistici La presenza di acqua favorisce anfibi come la Rana montana (Rana temporaria) e il Tritone alpestre (Triturus alpestris); presente anche la Salamandra alpina (Salamandra atra). Tra i rettili sono presenti il Marasso (Vipera berus), la Lucertola vivipara (Zootoca vivipara), l’Orbettino (Anguis fragilis) e discrete popolazioni di Colubro liscio (Coronella austriaca).
    La varietà di ambienti (boschi, zone umide, prati), consente a diverse specie di uccelli di frequentare l’area, sono presenti la Cincia mora (Parus ater), la Cincia dal ciuffo (Parus cristatus), il Luì piccolo (Phylloscopus collybita), il Pettirosso (Erithacus rubecula), lo Scricciolo (Troglodytes troglodytes), il Merlo (Turdus merula), il Regolo (Regulus regulus), la Capinera (Sylvia atricapilla), il Lucherino (Carduelis spinus) la Ballerina gialla (Motacilla cinerea), il Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus), il Balestruccio (Delichon urbica), il Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros), la Cornacchia grigia (Corvus corone cornix), l'Averla piccola (Lanius collurio). Nell’ambiente forestale è pressoché accertata la presenza della Civetta caporosso (Aegolius funereus), del Picchio nero (Dryocopus martius), Fringuello (Fringilla coelebs).
    Tra i mammiferi è presente sicuramente il Capriolo (Capreolus capreolus), oltre a molti micromammiferi: Arvicola rossastra (Clethrionomys glareolus), generalmente accompagnata dal Topo selvatico a collo giallo (Apodemus flavicollis), Arvicola agreste (Microtus agrestis), Arvicola sotterranea (Microtus subterraneus), Toporagno comune (Sorex araneus), Toporagno nano (Sorex minutus), Toporagno alpino (Sorex alpinus), Toporagno d’acqua (Neomys fodiens).

    Aspetti geologici Il substrato è costituito da Dolomia dello Sciliar con coperture sciolte carbonatiche di epoca quaternaria.
  • Stagioni piu' favorevoli per la visita
    - Primavera
    - Estate
  • Informazioni utili
    Come arrivare Dalla statale Agordina giunti a Cencenighe Agordino si svolta a sinistra verso Falcade e si arriva al paese di Canale d'Agordo. Dai pressi del parcheggio si percorre il sentiero naturalistico del biotopo del Laghetto di Gares
    Video/CD AA.VV. - Studio di 15 biotopi in area dolomitica - ARPAV Centro Valanghe Arabba, Regione Veneto. CD

Pubblicazioni:
  • AA.VV. - progetto e realizzazione a cura del Centro Valanghe di Arabba, 2001, Alto Bellunese. Laghetto di Gares - Programma Comunitario "Leader II" GAL 1, ARPAV, Regione Veneto
  • ARPAV - progetto e realizzazione a cura del Centro Valanghe di Arabba, 2001, Studio dei 15 Biotopi in area Dolomitica. Programma Comunitario "Leader II", Duck Edizioni



back Torna indietro
Concorso Infanzia e Primaria

qualeidea 2019

Concorso Superiori

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews