Strumenti personali

Bilancio ambientale

Cos'è

È uno strumento contabile che fornisce un quadro sintetico delle interrelazioni tra l’impresa e l’ambiente naturale. Nello schema semplificato di bilancio ambientale, elaborato per conto dell’Unione Europea, l’azienda è considerata come un contenitore aperto, nel quale entrano risorse, materie prime ed energia e dal quale escono prodotti, rifiuti, emissioni e scarichi.


Figura 1: esempio di Bilancio ambientale

 

bilancio_ambientale.gif

Fonte: ARPAV

Il bilancio ambientale può essere riferito ad un singolo stabilimento. Non viene ricostruita la catena del prodotto, ma vengono semplicemente contabilizzate le entrate e le uscite di materie prime (aria, acqua, energia, beni intermedi, prodotti finali, rifiuti) verificando il rispetto delle norme ambientali (controllo delle emissioni, contenimento del rischio industriale e della sicurezza dell’ambiente di lavoro). Esso può costituire il primo passo verso l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale ed è la base per l’elaborazione di un rapporto ambientale, che rappresenta uno strumento di comunicazione esterno dell’impresa.

Il Bilancio Ambientale utilizza indicatori ed indici per:

  • evidenziare le principali pressioni esercitate dall’attività dell’organizzazione sull'ambiente;
  • descrivere lo stato delle risorse ambientali nel territorio;
  • valutare, attraverso il confronto gli con obiettivi prefissati, l'efficacia delle politiche ambientali adottate dall’impresa per migliorare le proprie prestazioni ambientali.

Quali strumenti?

ARPA Veneto ha sviluppato strumenti gratuiti e di semplice uso per aiutare le Piccole imprese, meno strutturate, ad avvicinare le tecniche di bilancio ambientale e gestione dei propri aspetti ambientali.

Per sviluppare un approccio iniziale a queste tecniche, ARPAV mette a disposizione un foglio elettronico che permette di raccogliere in maniera veloce ed immediata i principali dati ambientali ed elaborarli per calcolare alcuni indicatori di performance e produrre un report dei dati da utilizzare a fini gestionali e divulgativi.

Azioni sul documento

ultima modifica 01/03/2011 16:06

Ecolabel

logo_ecolabel_flower.gif

ISO 14001 e regolamento EMAS

logo emas