Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Certificazioni ambientali Gli strumenti per la certificazione Chi può aderire alla certificazione

Chi può aderire alla certificazione

In generale gli strumenti di gestione ambientale possono essere adottati da tutte le “organizzazioni” intese come società, aziende, autorità o istituzioni e combinazioni di esse, con o senza personalità giuridica pubblica o privata, che hanno amministrazione e funzioni proprie.
Il marchio EcoLabel può essere applicato per numerose tipologie di prodotti in diversi settori e campi di applicazione, come l’edilizia, la quasi totalità dei prodotti manifatturieri, i materiali e prodotti per l’arredamento, i servizi turistici, l’energia elettrica, purché non classificati come “pericolosi” oppure generati da processi che possono nuocere in modo significativo all’uomo e all’ambiente. Le domande di assegnazione del marchio di qualità ecologica possono essere presentate da produttori, importatori, prestatori di servizi e venditori all’ingrosso e al dettaglio.
Possono adottare un certificato EMAS tutte la organizzazioni operanti nel settore pubblico e nel privato, la cui attività principale sia la produzione di beni o di servizi, ovvero, la loro gestione e fornitura. Possono quindi parteciparvi tutte le organizzazioni imprenditoriali dei settori primario, secondario e terziario, nonché della pubblica amministrazione. LA certificazione si applica al sito produttivo oppure all’organizzazione, ogni azienda potrà scegliere se richiederla per singolo sito o per tutto il gruppo.

Azioni sul documento

ultima modifica 15/04/2010 17:37

Ecolabel

logo_ecolabel_flower.gif

ISO 14001 e regolamento EMAS

logo emas