Strumenti personali

La dichiarazione ambientale

La dichiarazione ambientale è uno strumento prodotto dalle organizzazioni registrate EMAS e aggiornato con periodicità annuale, che rappresenta il mezzo con cui l’organizzazione comunica con i soggetti interessati in materia ambientale. La dichiarazione deve descrivere in modo chiaro e privo di ambiguità l’organizzazione e le sue attività, la sua politica ambientale, gli aspetti ambientali significativi, gli obiettivi e i target, i dati ambientali inerenti gli aspetti significativi e le sue prestazioni ambientali.

L’organizzazione aggiorna periodicamente le informazioni contenute nella dichiarazione ambientale e un verificatore esterno provvede annualmente alla convalida delle modifiche effettuate. Dopo la convalida, le modifiche devono essere presentate all’organismo competente e rese pubbliche. A tal fine le organizzazioni sono incoraggiate ad usare tutti i mezzi pubblicitari disponibili (siti internet, quotidiani, riviste, etc.), questo al fine di rendere facilmente accessibili a tutti le informazioni di interesse.

La Dichiarazione Ambientale è quindi un documento descrittivo dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali prefissati, indicativo del modo e dei programmi con i quali l’organizzazione stessa intende procedere nel miglioramento progressivo delle performance.

È importante che la dichiarazione ambientale descriva chiaramente il rapporto tra le varie attività del programma ambientale e gli impatti ambientali potenziali di ciascuna, mediante l’uso di indicatori chiave e altri indicatori esistenti di prestazioni ambientali.

La dichiarazione ambientale contiene almeno gli elementi descritti di seguito:

  1. una descrizione chiara e priva di ambiguità dell’organizzazione e una sintesi delle sue attività e dei suoi prodotti e servizi;
  2. la politica ambientale dell’organizzazione e una breve illustrazione del suo sistema di gestione ambientale;
  3. una descrizione di tutti gli aspetti ambientali, diretti e indiretti, che determinano impatti ambientali significativi;
  4. una descrizione degli obiettivi e dei traguardi ambientali;
  5. una sintesi dei dati disponibili sulle prestazioni delle organizzazioni;
  6. un riferimento agli obblighi normativi in materia di ambiente e le prestazioni rispetto alle disposizioni di legge
Azioni sul documento

ultima modifica 05/07/2010 15:47

Ecolabel

logo_ecolabel_flower.gif

ISO 14001 e regolamento EMAS

logo emas