Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Certificazioni ambientali Riferimenti Pubblicazioni

Pubblicazioni
A proposito di… Ecolabel Europeo

L'opuscolo descrive il sistema di certificazione ambientale Ecolabel, un marchio di qualità che possono adottare molti prodotti e servizi, a patto che rispettino precisi criteri ecologici. Dal 2003 anche le strutture per la ricettività turistica, alberghi, B&B, rifugi, campeggi, ecc. possono essere eco-certificate, garantendo così ai propri ospiti una maggiore attenzione per l'ambiente e un impatto ridotto. ECOLABEL può diventare un ottimo strumento per valorizzare non solo la singola attività ricettiva, ma l'intero territorio.

Bilancio ambientale d'impresa e audit ambientale in conceria - Relazione Finale del Progetto

La pubblicazione presenta i risultati del progetto realizzato da ARPAV in collaborazione con l'Associazione Industriali di Vicenza, che ha coinvolto diverse aziende conciarie del distretto vicentino. Contiene i bilanci ambientali elaborati per ciascuna conceria e i risultati degli audit effettuati sui rispettivi sistemi di gestione ambientale.

Bilancio ambientale d'impresa: Introduzione ai metodi di autocontrollo ambientale nelle aziende artigiane

Contiene i risultati del progetto realizzato in collaborazione con FAIV in 40 aziende artigiane del territorio della Montagna Vicentina. Tramite le check list messe a punto da ARPAV, per ciascuna sono stati realizzati un'autovalutazione normativa e un bilancio ambientale, cercando di individuare indicatori ambientali specifici per ogni tipologia di attività (meccanica, legno, alimentari).

Rapporto Ambientale d'Area di Porto Marghera: bilancio ambientale 1998 - 2004

Il lavoro raccoglie i dati ambientali che ogni anno, a partire dal 1998, vengono forniti ad ARPAV dalle aziende firmatarie dell'Accordo sulla Chimica. L'elaborazione dei bilanci ambientali d'impresa e di area permette di quantificare e valutare la pressione complessiva delle aziende dell'Area in termini di emissioni, consumi, prelievi, scarichi, rifiuti, ecc.

A proposito di...Sistemi di gestione ambientale

I sistemi di gestione ambientale rappresentano uno strumento per favorire l'impegno consapevole e continuativo delle aziende al rispetto delle normative ambientali e lo sviluppo di sistemi di autocontrollo dei processi produttivi, nell'ottica della prevenzione dell'inquinamento e del miglioramento continuo.La pubblicazione, realizzata con UNINDUSTRIA VENEZIA, presenta a grandi linee i due principali sistemi di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001 e Regolamento Comunitario n. 761/2001) evidenziando analogie e differenze e indicando il percorso necessario per l'implementazione di tali sistemi nelle aziende.

Azioni sul documento

ultima modifica 01/03/2011 16:47

Ecolabel

logo_ecolabel_flower.gif

ISO 14001 e regolamento EMAS

logo emas