Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Comunicazione

Comunicazione

Promuovere le attività di educazione ed informazione ambientale dei cittadini”: in questo concetto, espresso nelle funzioni istituzionali dell’ARPAV, è racchiuso il punto di partenza fondamentale sul quale si basa l’intera comunicazione dell’Agenzia.
Una comunicazione che si muove sul fronte istituzionale, su quello tecnico- scientifico e su quello divulgativo, con l’obiettivo di raggiungere il maggior pubblico possibile e di agire in modo efficace, utilizzando strumenti differenziati e un approccio originale ai temi ambientali.

È per questo motivo che ARPAV da anni ha scelto una strategia comunicativa composita che affianca ai rapporti tecnici e ai classici percorsi di educazione ambientale, azioni di sensibilizzazione, prodotti editoriali divulgativi, campagne stampa e radiotelevisive, prodotti audiovisivi e web destinati a un target specifico o all’intera cittadinanza.

 

Le campagne ARPAV rappresentano strumenti immediati e pervasivi di comunicazione che sono utilizzati sia per informare i cittadini sui temi ambientali sia per indirizzare i loro comportamenti verso una crescente sostenibilità e uno sfruttamento consapevole delle risorse. Attraverso un linguaggio efficace, testi brevi, immagini d’impatto e un approccio creativo si veicolano, a un target di adulti e giovani, contenuti di grande importanza. Le campagne sono distribuite attraverso i canali classici - affissione nei luoghi pubblici, spot radiotelevisivi, materiale stampato, web – e vengono realizzate sui temi ambientali principali per garantire loro massima visibilità.

Vai alle campagne

Il sito internet

Il sito internet www.arpa.veneto.it promuove l'immagine di ARPAV presentando il profilo istituzionale dell’Agenzia - funzioni e compiti che le sono attribuite dalla legge - i servizi erogati, i progetti realizzati e i risultati conseguiti. L’utente collegato può consultare i bollettini, ricercare informazioni e documentazione relative alle principali tematiche ambientali, scaricare pubblicazioni e materiali di comunicazione, leggere le news tematiche.

Attualmente gli utenti che visitano mensilmente il sito sono oltre 2 milioni.

L'editoria e il Centro di documentazione

L'attività editoriale di ARPAV prevede il coordinamento e la realizzazione di prodotti editoriali su tematiche ambientali; la produzione è orientata in parte alla divulgazione - tramite le collane “A proposito di…”, e “Panta Rei” - e in parte alla diffusione di pubblicazioni specialistiche e rapporti tecnico-scientifici prodotti dall’Agenzia, tramite le collane “Orientambiente” e “Verdenauta”.

Tutte le pubblicazioni edite da ARPAV (182 dal 1998 al primo semestre 2009) si possono richiedere gratuitamente in formato cartaceo o si possono scaricare direttamente dal sito, nella sezione Pubblicazioni.

Le azioni di sensibilizzazione

Le azioni di sensibilizzazione sono strumenti di comunicazione che integrano i tradizionali percorsi di educazione ambientale e si rivolgono a un pubblico potenziale molto ampio: enti pubblici o privati o semplici cittadini particolarmente interessati ad uno specifico tema o servizio ambientale. ARPAV si propone di agire in questo contesto, con linguaggi e strumenti diversificati in base al target, attraverso contenuti e iniziative “sul campo” che incentivino la consapevolezza sui temi ambientali, sulle buone pratiche e sulle possibilità di mutamento dei comportamenti individuali e collettivi.

Vai alle azioni di sensibilizzazione

I video

Nella sua attività di comunicazione e divulgazione ARPAV si occupa anche dell’ideazione e realizzazione di video tematici: immediati, di grande impatto e di facile diffusione anche tra i più giovani. Uno strumento in grado di veicolare informazioni e contenuti educativi in modo originale e di agire su più livelli - evocativo, visivo, razionale- rafforzando così la percezione del messaggio da parte del pubblico.

In alcuni casi, i protagonisti e i registi dei video sono stati i cittadini stessi, coinvolti anche tramite concorsi e iniziative pubbliche nella progettazione e diffusione delle informazioni, in altri il progetto è stato realizzato all’interno dell’Agenzia.

Di volta in volta e in base agli attori e target presenti mutano gli stili di realizzazione e i codici comunicativi e visivi scelti.

Vai ai video

Le infografiche

L'infografica è un oggetto grafico che permette di trasmettere informazioni prediligendo elementi grafici, che più facilmente catturano l'attenzione e possono essere memorizzati dal lettore.

Così, in modo sintetico e veloce, si possono veicolare informazioni essenziali su uno specifico tema ambientale o comportamenti sostenibili, da adottare per tutelare una risorsa o contenere un problema ambientale.

Vai alle infografiche

Azioni sul documento

ultima modifica 28/07/2016 09:32