Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Comunicazione Azioni di sensibilizzazione

Azioni di sensibilizzazione

Settimana dell’Ambiente Veneto. Edizioni 2013, 2014 e 2015

ARPAV è stata partner della Regione del Veneto nelle tre edizioni della "Settimana dell’Ambiente Veneto", un’occasione per sensibilizzazione la cittadinanza verso le tematiche ambientali attraverso le molteplici iniziative previste.

approfondisci

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare 2014

Si è tenuta il 5 febbraio 2014 la prima edizione della giornata istituita dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito della strategia avviata per la prevenzione degli sprechi alimentari.

La giornata mirava a sensibilizzare tutti i soggetti attori sull’urgente necessità di ridurre gli sprechi di cibo nel nostro paese.

vai alla pagina dedicata

Settimana europea per la Riduzione Rifiuti 2013

ARPAV, da sempre impegnata nelle attività di sensibilizzazione su questo tema, ha partecipato all'iniziativa sottolineando, attraverso strumenti comunicativi differenti, quanto i nostri comportamenti responsabili siano fondamentali per contribuire nel trasformare il problema rifiuti in una risorsa

vai alla pagina dedicata

"Se mi illumino di meno si illumina di più la terra". Il Risparmio energetico visto dalla parte dei bambini

In occasione di "Mi illumino di meno 2013" ARPAV ha scelto come testimonial i più piccoli utilizzando loro frasi e disegni per parlare di risparmio energetico. Parole e immagini riflettono la visione che i bambini hanno del problema, ricordandoci, con semplicità e immediatezza, quanto ci sia ancora da fare per “… illuminare di più la terra”. Le frasi utilizzate per l'opuscolo sono state selezionate tra quelle presentate nell’ambito del concorso “Caro Ambiente ti scrivo …“ dai bambini delle scuole elementari.

Vai alla pagina dedicata

Movie up

Il concorso “Movie Up” ha promosso la realizzazione di opere audiovisive sul tema del consumo responsabile e sostenibile. L’obiettivo era quello di invitare i giovani a riflettere sugli attuali stili di vita orientandoli verso modelli di consumo diversi e più sostenibili. Un’iniziativa che ha utilizzato il mezzo video per sensibilizzare su un tema cruciale e per aumentare la consapevolezza dei ragazzi – futuri attori sociali e decisori - rispetto ai principi di qualità, efficacia, durata nel tempo, reale utilità, corretto utilizzo, possibilità di manutenzione. Principi che sono necessari a garantire una maggiore sostenibilità sociale e ambientale e a definire nuovi modelli di consumo.
Il concorso è stato diviso in due sezioni riservate una agli studenti maggiorenni degli istituti scolastici statali e paritari di secondo grado del Veneto e l’altra a giovani fino a 27 anni residenti in Veneto o iscritti alle Università del Veneto.

Maggiori informazioni sul concorso
Vai ai video

 

Il progetto di sensibilizzazione sul risparmio energetico in ufficio

L'ARPAV ha invitato gli Enti pubblici del Veneto a fare un'esperienza di risparmio energetico in ufficio in occasione della Settimana dell'Energia Sostenibile EUSEW 2009 nell'ambito della Campagna SEE.

Il progetto, partito dal presupposto che qualsiasi attività svolta quotidianamente negli uffici, possa essere realizzata con un minor impiego di energia, modificando semplicemente abitudini o comportamenti sbagliati, ha coinvolto attivamente tutto il personale pubblico veneto nell'adottare comportamenti “virtuosi” tesi alla riduzione degli sprechi di energia durante l'intera giornata di lavoro.

L'iniziativa di sensibilizzazione ha visto anche la realizzazione e diffusione tra gli Enti di un vademecum - Il risparmio energetico in ufficio. Le azioni quotidiane che fanno bene all'ambiente- con il duplice obiettivo di informare e incuriosire sui molti argomenti che si legano al tema dell'energia.

Contenuti del Progetto

Il rapporto finale

 

"Se spengo non spreco e non spendo!"

Si tratta di un progetto realizzato da ARPAV in collaborazione con ARPA Toscana nell’ambito della “Settimana Nazionale dell’Educazione all’Energia Sostenibile” promossa da Unesco (6 - 13 novembre 2006).
Obiettivi principali dell’iniziativa sono stati la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei dipendenti dell’Agenzia nell’adozione di comportamenti virtuosi legati al risparmio di energia durante l’intera giornata di lavoro (dal corretto utilizzo della apparecchiature elettriche ed elettroniche e degli impianti illuminanti, al riscaldamento efficiente degli uffici ecc.) e nella loro trasformazione in pratica quotidiana.

Relazione finale

Azioni sul documento

ultima modifica 13/02/2017 16:05

CAMBIA L'ARIA

ico_arpav-cambiaria1.jpg