Vai al contenuto

Mi illumino di meno 2015

logo mi illumino di meno

slogan mi illumino di meno 2015 2

La giornata nazionale “Mi illumino di meno”, è l’occasione per ricordare l’importanza del risparmio energetico come strada necessaria per contenere gli effetti di un problema di dimensioni ancora critiche.

La nostra Agenzia da sempre è impegnata nel promuovere un cambiamento dei comportamenti quotidiani sul fronte energetico, attraverso molteplici attività:

  • di sensibilizzazione: attraverso iniziative e progetti, realizzati internamente e sul territorio coinvolgendo cittadini e enti locali;
  • di comunicazione: attraverso campagne incentrate su questo e altri problemi ambientali prioritari;
  • di supporto a Regione e Enti Locali: quale membro dell’Osservatorio permanente sull'inquinamento luminoso ARPAV offre il proprio supporto tecnico-scientifico per l’individuazione di azioni di contenimento dell'inquinamento luminoso, finalizzate ad incentivare il risparmio energetico e a valorizzare il proprio territorio;
  • di controllo sugli impianti di illuminazione esterna pubblici e privati nel territorio della regione e istruttorie preventive sulla progettazione dei nuovi impianti di illuminazione.

lampadina

Il miglioramento della nostra qualità di vita passa anche attraverso i mille comportamenti che ogni giorno adottiamo.

Spegni la luce. Lascia il tuo segno!

è l’invito che rivolgiamo a tutti i cittadini a modificare abitudini o comportamenti sbagliati,
utilizzando in modo corretto apparecchiature elettriche ed elettroniche ed impianti illuminanti sia in ufficio che a casa

Mi illumino di meno 2015. Le iniziative ARPAV

ARPAV aderisce alla campagna promossa da Caterpillar, programma di Radio 2 RAI, e partecipa in modo attivo per promuovere il risparmio energetico con interventi nelle scuole e incontri con i cittadini. In particolare:

  • disegno 1Dal 9 al 13 febbraio, ogni giorno, attraverso Facebook, verranno proposte alcune frasi e disegni elaborati dai bambini sul tema nell'ambito del concorso Caro Ambiente ti scrivo...
  • Nella settimana dal 9 al 15 febbraio su tutti i Bollettini Meteo prodotti dall’Agenzia sarà inserito un banner con lo slogan Spegni la luce. Lascia il tuo segno per richiamare l’attenzione dei numerosissimi lettori sul tema del risparmio energetico.
  • Il 13 febbraio il sito dell’Agenzia si aprirà su una pagina dedicata a “M’illumino di meno- 2015” e ad approfondimenti sul tema.
  • Nella giornata di venerdì 13 febbraio dedicata al consumo intelligente di energia, esperti ARPAV parleranno di inquinamento luminoso incontrando gli studenti padovani della consulta studentesca del Liceo scientifico Nievo e gli studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado Bruna Carazzolo del 6° Istituto.
  • Il 18 febbraio, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (VE) , un rappresentante ARPAV parteciperà all’incontro M'illumino di meno? No meglio! organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia. L'incontro pubblico dedicato all'inquinamento luminoso, esplorerà gli impatti sulla salute umana, sugli ecosistemi, sulla sicurezza stradale, sul risparmio energetico e sull’aumento della CO2, attraverso cortometraggi dedicati al tema.
  • Giovedì 19 febbraio esperti ARPAV incontreranno i cittadini del Comune di Negrar (VR)nell'incontro serale a ingresso libero organizzato presso la Biblioteca comunale.

Le attivita’ di ARPAV su inquinamento luminoso e risparmio energetico

Con l’approvazione della Legge Regionale n. 17 del 2009, che prevede un esplicito ruolo di ARPAV nel supporto ai Comuni sul tema dell’inquinamento luminoso l’Agenzia ha iniziato ad occuparsi della tematica, sviluppando nel corso degli anni una notevole competenza tecnico-scientifica.

I controlli sugli impianti di illuminazione
I controlli sul territorio vengono svolti su richiesta dei Comuni, in seguito ad esposti di associazioni di tutela o di singoli cittadini, che sempre più percepiscono l’inquinamento luminoso come un danno ambientale.
I controlli sugli impianti di illuminazione pubblici e privati hanno l’obiettivo di individuare gli impianti inquinanti; la causa dell’inquinamento è la dispersione di luce verso il cielo o dall’utilizzo di quantità di luce assolutamente sproporzionata rispetto alle necessità di illuminazione. A seguito dei controlli i tecnici ARPAV suggeriscono le modalità, in genere facili e poco costose, per rendere gli impianti meno inquinanti e, ove possibile, diminuire i consumi.

I maggiori responsabili di inquinamento risultano gli impianti privati, in particolare quelli a servizio di realtà industriali-artigianali e commerciali, poiché costituiti da proiettori mal orientati e in molti casi troppo potenti ed energivori. Ma anche i piccoli impianti di illuminazione residenziale spesso costituiti da apparecchi a sfera contribuiscono con la loro numerosità all’inquinamento luminoso.

Nell’anno 2014 sono stati controllati da ARPAV sul territorio regionale circa 500 impianti di illuminazione.

L’attività istruttoria sulla progettazione illuminotecnica
disegno 2In una necessaria ottica di prevenzione, ha assunto sempre maggior importanza l’attività istruttoria sulla progettazione illuminotecnica, che mira a garantire per i nuovi impianti la piena conformità alla legislazione vigente ed alle normative tecniche, ma anche il minor impatto possibile per quanto riguarda l’inquinamento luminoso, attraverso una riduzione dei consumi energetici a favore di una migliore qualità di illuminazione.

Le istruttorie preventive sono rivolte agli impianti, pubblici e privati, in ambito comunale: dall’illuminazione condominiale fino a quella stradale, dai campi sportivi, alle attività produttive, comprendendo anche il vasto e complesso capitolo delle insegne pubblicitarie di esercizio e dei cartelloni pubblicitari. A questa si aggiunge l’attività istruttoria sui progetti di illuminazione delle grandi arterie di comunicazione (superstrade, autostrade), grandi opere (ospedali), altre opere di impatto rilevante (porti, aeroporti, terminal di interscambio terrestre e marittimo).
Nel corso del 2014 sono stati esaminati circa 150 progetti illuminotecnici.

Inoltre vengono svolte anche istruttorie e supporto ai Comuni per la redazione dei Piani Comunali per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso, detti PICIL o anche Piani della Luce, documenti pianificatori di grande importanza nel processo di sistemazione degli impianti e nella riduzione dei consumi.

L’attività formativa
A partire del 2009 ARPAV ha fornito formazione specialistica ed aggiornamento professionale a personale degli enti locali coinvolti, in particolare i comuni, e a professionisti del settore, tramite la partecipazioni a decine di seminari specialistici.
A quest’attività si affiancano le numerose azioni di divulgazione sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico nell’illuminazione, tramite il sito dell’Agenzia, gli interventi presso le televisioni locali, le interviste sui giornali, decine di eventi pubblici rivolti ai cittadini in vari comuni del Veneto.
Oggi possiamo affermare che la sensibilità sul tema è aumentata e la consapevolezza che illuminare meglio è possibile, inquinando e spendendo meno, comincia a farsi strada tra le persone, anche se il percorso è ancora lungo.

L’attività di ricerca e sviluppo
L’attività è rivolta, da un lato, al monitoraggio del fenomeno nella nostra regione grazie ad una rete di sensori che registrano nel tempo l’andamento del fenomeno, dall’altro, allo studio del settore degli impianti di illuminazione, anche in ambito normativo e tecnico.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:33

Questa pagina ti è stata utile?