Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Comunicazione Settimana dell'Ambiente Veneto ARPAV per EXPO Veneto 2015

ARPAV per EXPO Veneto 2015

L’informazione agrometeorologica per un’agricoltura sostenibile in un clima che cambia

logo EXPO Veneto

ARPAV partecipa a Expo Veneto con un’iniziativa dedicata all’agrometeorologia, le attività di previsione e monitoraggio del tempo e di divulgazione delle informazioni per l’agricoltura. L’agricoltura deve essere considerata come un’attività compatibile con l’ambiente ed esercitata, quindi, nel rispetto della fertilità dei suoli e delle potenzialità degli ecosistemi. Essa, assume un ruolo sempre più attivo che la vede come elemento chiave per la conservazione ed il recupero dell’ambiente, per la salubrità e la qualità dei prodotti agro-alimentari e per la salvaguardia della capacità produttiva dei terreni in un’ottica di sostenibilità.

L’evento "L'informazione agrometeorologica per un'agricoltura sostenibile in un clima che cambia" si articolerà in due momenti.
Il primo, che avverrà presso il Servizio Meteorologico di Teolo, illustrativo delle tecniche e degli strumenti utilizzati nell’Agrometeorologia, per la tutela dell’ambiente e a favore dell’ottimizzazione delle attività agricole.
Il secondo permetterà ai partecipanti di toccare con mano l’efficacia dell’informazione agrometeorologica, attraverso la visita ai vigneti e alla cantine di un’azienda del comprensorio euganeo.

L'informazione agrometeorologica per un'agricoltura sostenibile in un clima che cambia. Informazioni di dettaglio sull'evento

agrometeorologia TeoloIl programma

Prima parte

  • presentazione presso il Servizio Meteorologico Regionale di ARPAV, con sede nei Colli Euganei a Teolo (PD), delle proprie attività e dei servizi offerti al pubblico;
  • spiegazione dei principali strumenti e dei metodi utilizzati per la previsione e il monitoraggio meteorologico;
  • illustrazione dei contenuti dei bollettini agrometeorologici e dei principali servizi di supporto all’attività agricola;
  • visita in campo ad una stazione agrometeorologica.

Seconda parte

Visita guidata presso un’azienda vitivinicola del comprensorio dei Colli Euganei, che utilizza le informazioni agrometeorologiche di ARPAV.

Ulteriori informazioni operative

Indirizzo: ARPAV - Servizio Meteorologico - Via G. Marconi, 55 – 35037 - Teolo (PD)

Le visite al Centro Meteorologico Regionale ARPAV e all’azienda agricola (da raggiungere con mezzi propri) saranno possibili solo nei seguenti giorni:

  • venerdì 18 settembre 2015
  • sabato 19 settembre 2015
  • venerdì 25 settembre 2015
  • sabato 26 settembre 2015

e si svolgeranno entrambe nello stesso giorno; la prima al mattino dalle 9.00 alle 12.00, la seconda al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Ciascuna visita sarà possibile per un massimo di 50 persone, è quindi è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata mediante la compilazione della scheda di preiscrizione da inviare via e-mail all'indirizzo cmt.urp@arpa.veneto.it

 

Scheda di preiscrizione all'evento

versione italiana doc pdf

english version doc pdf

 

Altre iniziative realizzate da ARPAV sui temi dell'EXPO

"Consumi sostenibili e alimentazione", realizzato da ARPAV in collaborazione con la Rete Regionale e il Nodo IN.F.E.A. di Padova nel 2014, è un progetto finalizzato a sensibilizzarelogo consumo1.JPGi cittadini della Regione sulle tematiche relative ai consumi, all’alimentazione alla riduzione degli sprechi alimentari. Dedicato agli studenti delle scuole del Veneto, ma anche a tutti cittadini il progetto ha previsto due percorsi organizzati in forma di gioco a premi on line:

  • "Caccia al consumo": dedicato agli studenti delle scuole del Veneto.
  • "Alla ricerca dell'avanzo perduto": dedicato ai cittadini.

Entrambi i percorsi contenevano domande sull’alimentazione, i consumi, gli sprechi di cibo e le buone pratiche.

Azioni sul documento

ultima modifica 29/09/2015 13:27

CAMBIA L'ARIA

ico_arpav-cambiaria1.jpg