Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Progetti & Cooperazione Programmazione 2014 - 2020

Programmazione 2014 - 2020

Il tema principale di questo ciclo di programmazione europea è rappresentato dalla “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Sono stati individuati pertanto alcuni settori prioritari in cui allocare le maggiori risorse finanziarie, quali le infrastrutture paneuropee, la ricerca e l'innovazione, l'istruzione e la cultura, la sicurezza delle frontiere e i rapporti con l'area mediterranea, nonché verso priorità strategiche trasversali, quali la protezione dell'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico, come parte integrante di tutti i principali strumenti e interventi.

In campo ambientale sono molteplici le opportunità di finanziamento che hanno lo scopo di supportare i paesi dell’Unione nel raggiungimento di obiettivi e politiche comuni. In tale ambito i finanziamenti sono per lo più orientati ad attuare la strategia dell’Unione per una crescita sostenibile e per raggiungere i seguenti obiettivi ambientali e climatici dell'Unione decisi nell’ambito di Europa 2020:

  • riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990;
  • 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili;
  • aumento del 20% dell'efficienza energetica.


PROGETTI IN CORSO          

CIRCE2020 2014 - 2020                         CIRCE2020 logo

Periodo di realizzazione: Luglio 2017– Giugno 2020

Obiettivi: Lo scopo del progetto è quello di indurre un cambiamento nel sistema produttivo ed economico delle aree di progetto, favorendo la transizione dall’economia lineare ad un modello di economia circolare. Per raggiungere questo obiettivo saranno realizzate in 5 zone produttive dell’area Central Europe esperienze pilota di Economia Circolare.

PREPAIR LIFE PLUS 2014 - 2020             LIFE logo logo prepAIR

Periodo di realizzazione: Febbraio 2017– Luglio 2023

Obiettivi: Obiettivo del Progetto è la creazione di un coordinamento permanente tra le Regioni del Bacino Padano per la realizzazione di azioni di risanamento della qualità dell'aria in modo integrato ed armonizzato sull'intero territorio del Bacino. PREPAIR si configura, infatti, come progetto finalizzato per l'applicazione su larga scala (regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale) di piani di risanamento ambientale previsti dalla legislazione comunitaria.

REMEDIO MED - Asse prioritario 2      logo REMEDIO

Periodo di realizzazione: Novembre 2016 – Aprile 2019

Obiettivi: Il Progetto REMEDIO ha l'obiettivo generale di rafforzare la capacità delle città di utilizzare sistemi di trasporto a basso contenuto di carbonio per i propri piani di mobilità, attraverso un percorso operativo che prevede l’applicazione di uno strumento modellistico integrato di valutazione e un approccio partecipato alla riprogettazione dell’area urbana, replicabile in altre realtà urbane mediterranee di diverse dimensioni.

SPARE Programma Spazio Alpino            bandiera europea SPARE

Periodo di realizzazione: dicembre 2015 – dicembre 2018

Obiettivi: L’obiettivo generale del progetto SPARE è quello di raccogliere e perfezionare i migliori approcci e metodologie esistenti relativi alla gestione strategica dei corsi d’acqua alle diverse scale spaziali e di governo del territorio dell’arco alpino (locale, regionale e statale). Lo scopo è di aumentare la consapevolezza nell’opinione pubblica e negli addetti ai lavori delle funzioni, dei servizi forniti e della vulnerabilità degli ecosistemi acquatici alpini e di implementare efficaci e sostenibili azioni di protezione e conservazione condivise e facilmente monitorabili.

Azioni sul documento

ultima modifica 14/12/2017 16:39