Vai al contenuto

CIRCE2020

Expansion of the CIRcular Economy concept in the Central Europe local productive districts

Il progetto in breve

Area tematica

Economia Circolare

Programma di riferimento Interreg Central Europe
Periodo di realizzazione

Luglio 2017- settembre 2020

Obiettivi Lo scopo del progetto è quello di indurre un cambiamento nel sistema produttivo ed economico delle aree di progetto, favorendo la transizione dall’economia lineare ad un modello di economia circolare. Per raggiungere questo obiettivo esperienze pilota di Economia Circolare, accompagnate da un’articolata attività di disseminazione, nudging actions e coinvolgimento degli stakeholder, hanno coinvolto 5 aree dell’Europa Centrale
Sito http://www.interreg-central.eu/Content.Node/CIRCE2020.html
Stato di avanzamento e news

2017
Il progetto è stato avviato nel luglio del 2017; in ottobre si è svolta la prima riunione ufficiale con i vari partner. Sono state definite le attività preparatorie di analisi per l’individuazione degli ambiti in cui realizzare le esperienze pilota.

2018
I partner di progetto sono stati impegnati nell’analisi del proprio background territoriale, con lo scopo di individuare, ciascuno nella propria area, gli elementi di carattere normativo, territoriale e tecnologico che possono influire in modo negativo o positivo sull’affermazione del modello economico circolare. Questa attività è stata condotta anche grazie all’avvio del “Forum permanente con gli stakeholders”: ARPAV ed ETRA, per la compagine italiana, hanno incontrato le associazioni di categoria, le università venete, alcuni uffici Regionali, singole aziende e associazioni ambientaliste condividendo le proprie strategie progettuali e raccogliendo spunti e riflessioni sul tema dell’economia circolare.
A marzo 2018 i partner si sono incontrati a Budapest nell’ambito del “Capitalization seminar”, in cui con l’intervento di esperti esterni, sono state presentate e discusse applicazioni di eccellenza di economia circolare provenienti da vari paesi dell’UE. Sono state inoltre gettate le basi per la definizione della metodologia di indagine delle specifiche realtà territoriali: la tecnica denominata Materials Flow Analysis (MFA) volta ad individuare i flussi di rifiuti/ materiali da valorizzare; le metodologie del Life Cycle Assessment (LCA) e del Life Cycle Costing (LCC) per una comparazione delle performance circolari rispetto allo scenario lineare.
A maggio 2018 ARPAV ed ETRA hanno organizzato un evento sul tema dell’economia circolare: “Situazioni di economia circolare nella filiera del cibo: prevenzione dello spreco alimentare e recupero dello scarto organico” nell’ambito dell’iniziativa “Fare i conti con l’ambiente” a Ravenna.
In ottobre dello stesso anno, i partner si sono incontrati a Padova per l’evento “LCA-LCC training”: lo sviluppo e la formazione del partenariato sugli strumenti metodologici sviluppati.

2019
Prosegue l’attività di ARPAV ed ETRA nell’organizzazione di eventi tematici sul tema dell’economia circolare: a gennaio è stato proposto agli operatori del settore agricolo un incontro tecnico su “Bioplastiche ed applicazioni in agricoltura”, mentre a febbraio per gli operatori del settore pubblico sono stati organizzati due incontri sul tema del Green Public Procurement (GPP).

A marzo i partner si sono incontrati a Innsbruck per una prima verifica dello stato di avanzamento dei casi pilota e per programmare le attività successive, con un focus specifico sulle azioni di comunicazione.

Sulla base dei risultati del meeting di Innsbruck, tutti i partner hanno continuato nello sviluppo delle azioni pilota, completando gli studi di LCA (Life Cycle Analysis) e LCC (Life Cycle Costing), in modo da confermare, oltre alla sostenibilità ambientale, anche quella economica delle azioni pilota implementate.

Dal 15 al 17 ottobre si è svolto a Poznan (PL) il quarto meeting di progetto. Nella prima giornata sono stati presentati, in un evento pubblico patrocinato dalle autorità regionali polacche, le analisi di LCA e LCC dei casi pilota. I giorni successivi sono stati dedicati allo sviluppo delle attività di comunicazione e di disseminazione dei risultati del progetto. Fra queste, si segnala “La settimana dell’Economia Circolare”, che per l’area italiana si è svolta dal 18 al 23 novembre 2019.

Settimana dell'Economia Circolare in Veneto 18 - 22 novembre 2019
Il primo evento, denominato “Verso un piano regionale per l’economia circolare – Premi compraverde Buygreen Veneto”, svoltosi a Venezia presso il Palazzo della Regione, ha riunito i rappresentati delle Istituzioni, del mondo produttivo e della ricerca per presentare idee, proposte ed aspettative per contribuire alla predisposizione di un Piano regionale da condividere con la Regione del Veneto. Durante il pomeriggio è stato dedicato uno spazio particolare al tema degli acquisti verdi, alle azioni della Regione del Veneto ed ai casi virtuosi di aziende ed amministrazioni. 
Il giorno seguente, insieme ad ETRA, è stato organizzato un corso per i giornalisti dal titolo: “Economia Circolare, non solo plastica” tenutosi a Campodarsego. La giornata è stata impreziosita dalla visita all’impianto gestito da ETRA in cui è stato sviluppato uno dei casi pilota: produzione di solfato d’ammonio dal trattamento del percolato di discarica.
ARPAV ha inoltre promosso, presso gli istituti scolastici superiori di Padova, un’attività formativa sul tema attraverso la realizzazione di laboratori teatrali, rivolti agli studenti di 4° e 5° superiore.
La settimana si è conclusa con due eventi organizzati a Bassano del Grappa a beneficio del partenariato di progetto. Il primo giorno si è discussa una linea comune per l’identificazione di aziende target e le attività di vouchering; nel secondo i rappresentanti delle aziende in cui sono stati sviluppati i casi pilota si sono uniti ai partner di progetto nella visita all’impianto di trattamento umido urbano di ETRA. Il meeting è continuato con una tavola rotonda in cui discutere varie tematiche di interesse comune, come ad esempio eventuali problemi incontrati e possibili soluzioni.

leggi di più

2020
L’ultimo anno di progetto è stato caratterizzato dall’emergenza sanitaria e quindi gli incontri di partenariato e quelli dedicati ad approfondimenti tematici (bioplastiche e PFAS) si sono svolti in modalità online. ARPAV ha prodotto il Piano Regionale per l’Economia Circolare, accompagnato da una serie di documentazione tecnica per capitalizzare l’esperienza di progetto e porre le basi per nuove progettualità. Durante la conferenza finale, tenutasi l’11 settembre, il progetto ha ricevuto il plauso da parte delle autorità europee intervenute durante l’evento.

Attività ARPAV

ARPAV è lead partner ed è pertanto responsabile della gestione tecnica ed economica del progetto. In collaborazione con ETRA predispone la strategia operativa del progetto ed è inoltre responsabile del WPT3, in cui saranno implementate le esperienze pilota

Budget totale 2.343.710,00 euro
Budget ARPAV 419.292,00 euro
Capo Progetto ARPAV Lorena Franz lorena.franz@arpa.veneto.it
Referente scientifico ARPAV Lorena Franz lorena.franz@arpa.veneto.it
Coordinamento Progetti Area Innovazione e Sviluppo - Unità Organizzativa Transizione verde e rete scientifica progetti@arpa.veneto.it

PARTNERSHIP

Ruolo Soggetto Paese
Leader Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente del Veneto Italia
Partner ETRA – Energie Territorio Risorse Ambiente SPA Italia
Partner AM TRANS PROGRES SP. Z O.O. Polonia
Partner IFKA Iparfejlesztési Közhasznú Nonprofit Kft. Ungheria
Partner Bay Zoltán Alkalmazott Kutatási Közhasznú Nonprofit Kft. Ungheria
Partner Abfallwirtschaft Tirol Mitte GmbH Austria
Partner Javna ustanova RERA SD za koordinaciju i razvoj Splitsko-dalmatinske županije Croazia
Partner Čistoća Cetinske krajine d.o.o. Croazia

Ultimo aggiornamento

30-12-2022 09:42

Questa pagina ti è stata utile?