Vai al contenuto

Scuola secondaria II grado ITT “ENRICO FERMI” POLO TECNICO PROFESSIONALE DI VENEZIA

1° classificato con il progetto

IL GIARDINO RITROVATO

Tema. Prendersi cura di un ambiente

Con la motivazione

E.Fermi Polo tecnico VeneziaIl progetto sviluppa in modo chiaro e coerente le variabili indicate dal Manuale di qualità di ARPAV, trasformando egregiamente una criticità dell’ambiente scolastico in opportunità di crescita per gli studenti. Consente l’assunzione di responsabilità, la capacità di scelta e il sapersi mettere in gioco.
L’esperienza vissuta a scuola rappresenta un bagaglio prezioso nelle competenze di ciascun allievo, utile a sviluppare consapevolezza e attenzione a nuovi stili di vita, adesso e nel futuro.


Descrizione
Una corte veneziana in disuso e indecorosa, attraverso una collaborazione tra enti e il coinvolgimento dei ragazzi, è stato lo spunto per attivare il progetto di educazione alla sostenibilità e un dialogo alunni-docenti sulle scelte di progettazione e recupero. I ragazzi hanno osservato, misurato, pianificato e sono passati al lavoro manuale per far rivivere il giardino della scuola attivando competenze civiche e progettuali in un classico esempio di “ricerca-azione”. Dall’analisi dei bisogni e delle preconoscenze lo studio dell’ambiente ha portato a definire gli obiettivi - con spazi di apprendimento aperto a forme di didattica inclusiva – consolidati con grande soddisfazione dei ragazzi che hanno realizzato aiuole, bordure e arredi esterni, ridando così vita a un ambiente degradato.

Video del Progetto

Credits
Hanno partecipato le classi I A, I B, IC, ID
Il dirigente scolastico Vittore Pecchini
l’insegnante è Alessandra Varagnolo

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?