Vai al contenuto

Scuola dell'Infanzia “A. SPISANI” di ERACLEA (VE)

3^ classificata con il progetto
SPIAGGE PULITE

Tema: Prendersi cura di un ambiente

Con la motivazione

Spisani di EracleaLa progettazione didattica sviluppa in modo esauriente le fasi progettuali proposte da ARPAV. Interessanti le modalità di trattazione del tema prescelto che spaziano dalle attività in classe, per stimolare i bambini a scoprire la realtà e i problemi dell’ambiente che li circonda, a quelle concrete del “fare”, che li ha visti coinvolti direttamente nel prendersi cura di un tratto di spiaggia del proprio territorio per renderla più pulita e vivibile.

Descrizione
Il progetto Spiagge pulite nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura” come richiesto dalle Indicazioni del Curricolo scolastico.
L’attività ha coinvolto i bambini nel corso dell’anno scolastico partendo dalla loro innata curiosità sull’ambiente che li circonda portandoli a conoscere il significato di “rifiuto” e dell’importanza della raccolta differenziata per l’ambiente e per tutti noi. Il soggiorno di un mese trascorso dalla scuola in una spiaggia di Eraclea è diventato lo spunto per coinvolgere i bambini sulla necessità di prendersi cura di questo luogo , di tenerlo pulito per il benessere nostro e di tutti gli organismi animali e vegetali che sulle spiagge vivono.

Spiagge pulite 1Spiagge pulite 2Spiagge pulite 3Spiagge pulite 4

Credits
Ha partecipato la classe degli Orsetti
Il dirigente scolastico Davide Carraro
L’insegnante Chiara Sartori

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?