Vai al contenuto

Scuola secondaria I grado “VIRGILIO” - ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMISANO VICENTINO (VI)

Premio speciale ARPAV con il progetto

W LA BIODIVERSITÀ! ADOTTIAMO L’ORTO DIDATTICO E SCOPRIAMO LA BELLEZZA DELLA DIVERSITÀ

Tema: Prendersi cura di un ambiente

Con la motivazione

Virgilio di Camisano VicentinoIl percorso progettuale di educazione ambientale è esemplare nel rendere protagonisti i ragazzi: declina la biodiversità con metodologie didattiche che mettono in luce nuove relazioni e consolidano la responsabilità ambientale in modo attivo e consapevole, dove “ognuno fa’ la sua parte!”. Il lavoro sulla biodiversità ambientale e culturale fa emergere i talenti di ogni studente nel reciproco rispetto e attraverso l’interazione positiva con l’ambiente.


Descrizione
Il progetto ha contribuito ad accrescere nei giovani allievi la sensibilità verso l’ambiente. La particolare attenzione rivolta a facilitare l’inclusione di un allievo con particolari difficoltà ha permesso, inoltre, ai ragazzi di riconoscere e apprezzare le diversità culturali e biologiche intese e vissute come valori da salvaguardare. I ragazzi hanno svolto molteplici attività di visita e conoscenza degli ampi spazi verdi che circondano la scuola. Coltivazione nell’orto didattico e visite guidate al giardino della scuola, letture animate, attività manuali, di studio sui temi della biodiversità, riciclo, recupero e più in generale sull’educazione alla sostenibilità ambientale, hanno permesso agli allievi di sperimentare come il prendersi cura della terra e degli ambienti che ci circondano faciliti anche la crescita delle relazioni interpersonali.
I risultati dell’iniziativa sono stati raccolti e pubblicati in un blog, un periodico locale e nel sito della scuola, presentati al pubblico, in occasione di feste e incontri con la comunità, raccolti in un album contenente la documentazione fotografica esposta nell’atrio della scuola e a disposizione dei visitatori.

Il Progetto

Credits
Ha partecipato la classe 1^B
Il dirigente scolastico Rinaldo Coggi
L’insegnante Mariano Capitanio

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?