Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Corso per insegnanti La Qualità dell'educazione ambientale

La qualità dell'Educazione Ambientale nel Veneto: l'analisi dei bisogni

corsoinsegnanti.JPG

Il progetto ha portato alla realizzazione di un percorso di formazione per insegnanti sull’utilizzo del Manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità”. Le attività di formazione hanno sviluppato in particolare la parte dedicata dal Manuale all'analisi dei bisogni, che risulta essere l’elemento critico della progettazione “in qualità” nell’Educazione Ambientale.

Il corso è stato tenuto dal Gruppo di lavoro autore del Manuale, composto da esperti di ARPAV, USRV e da docenti che si sono distinti negli ultimi anni per la partecipazione a progetti con l’ausilio del Manuale. L’Unità Operativa Educazione Ambientale di ARPAV ha elaborato uno strumento per l’analisi dei bisogni educativi ambientali e lo ha presentato agli insegnanti. Lo strumento è costituito da una serie di questionari con item concernenti i diversi aspetti e fattori causali relativi a conoscenze, abilità e atteggiamenti che contribuiscono a determinare il comportamento di ogni individuo nei confronti dell’ambiente. I questionari sono stati diversificati a seconda dell’ordine di scuola: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

Un esempio di analisi dei bisogni

Sono stati raccolti circa 150 questionari in due scuole secondarie di primo grado della provincia di Venezia. Le risposte degli studenti sono state elaborate in formato elettronico per la successiva estrazione e analisi dei dati. Per consultare i dati e i commenti è possibile scaricare la seguente documentazione: Analisi dei bisogni e Allegato 1

Il corso di formazione

Il corso per insegnanti è stato coordinato dall’IIS Euganeo di Este quale scuola capo-fila responsabile della gestione del progetto. I corsi, realizzati a Padova, Valeggio sul Mincio, Este e Istrana, hanno previsto 4 incontri ciascuno della durata di tre ore, per un totale di 12 ore di formazione nei mesi di febbraio e marzo 2014. Le attività si sono svolte secondo il programma indicato e ogni gruppo di lavoro ha sperimentato, durante il corso e in classe, gli strumenti e le modalità di lavoro proposte. Il corso era rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione del Veneto.

Gli insegnanti hanno progettato in qualità e presentato i loro lavori durante un incontro conclusivo che si è svolto il 14 aprile 2014, presso l’aula Treves del Dipartimento Provinciale ARPAV di Padova. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra tutti i gruppi, al fine di scambiare le esperienze, riconoscere le problematiche rappresentate dalle diverse fasce di età degli allievi – dalla scuola dell'infanzia agli adulti – e indicare prospettive di collaborazione e ulteriore condivisione delle buone pratiche. La partecipazione ai progetti promossi da ARPAV, dal programma INFEA e le relazioni tra Istituzioni scolastiche di diversa dislocazione geografica e di diverso ordine e grado, ha favorito la disseminazione su scala regionale di una metodologia di progettazione in Qualità ritenuta prioritaria per ARPAV e Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto, inserito nel Programma Regionale INFEA, approvato dalla Regione del Veneto con DGRV n. 2875 del 28.12.2012 e da ARPAV con DDG n. 164 del 20.06.2013 rientra nelle collaborazioni in essere tra ARPAV e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2003.

Programma

Foto 1 2

Progetto finanziato con fondi IN.F.E.A. del Ministero dell'Ambiente

Azioni sul documento

ultima modifica 22/01/2015 12:21

IN.F.E.A. news

Foglio periodico di informazione della Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)

InfeaNews

Concorso QUALe idEA! 2018

quale_idea_2018.jpg

Raccontiamoci le favole 2017 - 2018

raccontiamoci_le_favole.JPG

Idee di sostenibilità

banner_idee_di_sostenibilita.jpg

Parliamo di...

Stili di vita sostenibili

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews