Strumenti personali

I Progetti

Cosa facciamo…

L’Agenzia realizza progetti di educazione ambientale destinati alla cittadinanza o a particolari categorie di soggetti quali ad esempio studenti, insegnanti ed educatori.
I progetti sono sviluppati individuando le modalità educative ritenute più adatte agli obiettivi e ai destinatari, preferendo formule didattiche che esaltino il ruolo principale di ciascun soggetto coinvolto, chiamato a costruire, attraverso le azioni di ogni giorno, un modo diverso di vivere nell'ambiente.

Come… in qualità

ARPAV ha proposto un percorso di qualità da adottare per monitorare e valutare i progetti educativi. La complessità dei temi ambientali affrontati e la numerosità dei soggetti che fanno attività di educazione ambientale rende infatti necessaria l'individuazione di un linguaggio comune, per una condivisione di intenti e valori.
Secondo questo modello, un progetto di educazione ambientale può essere considerato di qualità se sviluppa nuove conoscenze e consapevolezze, nuovi modi di agire e sistemi di valori. E’ dunque di qualità se raggiunge l’obiettivo di sviluppare modelli di comportamento con ricadute positive sull’ambiente.
Per approfondire: “Per un’educazione ambientale di Qualità – Manuale di autovalutazione".

ARPAV promuove l’applicazione del sistema di qualità anche in ambito scolastico, mediante la collaborazione con il MIUR e la Rete Regionale di INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale.
Per approfondire: "La scuola e l'educazione ambientale: progettare secondo qualità. Manuale di autovalutazione " .

Nella pianificazione e strutturazione dei progetti ARPAV utilizza le informazioni raccolte nelle indagini periodiche realizzate tra i cittadini  nell'ambito dell'Osservatorio Regionale sui comportamenti e l’educazione ambientale, attivo dal 2002.

I Progetti

Concorso QUALeidEA! - 2018 - Iniziativa dedicata a tutte le scuole del Veneto per progetti di educazione ambientale da realizzare con gli studenti scegliendo uno dei seguenti percorsi progettuali: Economia circolare, Cambiamenti climatici, Prendersi cura: adotto un ambiente. I migliori progetti realizzati secondo le linee guida del Manuale "La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità", saranno premiati con un laboratorio di educazione ambientale in un’area naturale, parco o fattoria didattica della durata di un giorno.

Progetto "Raccontiamoci le favole" - 2017 - Progetto educativo destinato ad alunni di Scuole dell’Infanzia e prime due classi delle Scuole Primarie del Veneto, per la fascia d’età dai 4 ai 7 anni. Propone l’attivazione di percorsi didattici con momenti di ascolto, gioco, osservazione per stimolare, attraverso la fantasia e la creatività, momenti di autonomia e di rielaborazione. I percorsi proposti sui temi Acqua - Aria e meteorologia - Biodiversità e natura - Suoni e rumori – Rifiuti - Terra e paesaggio intendono elaborare e valorizzare in senso educativo il rapporto con l’ambiente che ci circonda, coinvolgendo anche le famiglie.

Idee di sostenibilità - 2016 - Incontri e laboratori per conoscere, divertendosi e sperimentando, cosa fare in pratica per inquinare meno e, a volte, risparmiare. Giornate di laboratori per cittadini, famiglie e bambini in diverse città del Veneto su aria, acqua, cambiamenti climatici, suolo, rifiuti, campi elettromagnetici, rumore.

Concorso QUALe idEA! - edizione 2015 - Concorso a premi attraverso una selezione dei migliori progetti scolastici sui temi ambientali, finalizzati a promuovere nei giovani stili di vita sostenibili e nuova consapevolezza sui limiti dello sviluppo, e sulla necessità di contenere lo sfruttamento delle risorse naturali.

Cineforum Ambiente - 2014 - Proiezioni gratuite per studenti e cittadini, di film e documentari su tematiche ambientali con la partecipazione di ospiti ed esperti ambientali per un confronto in sala con il pubblico.

Consumi sostenibili e alimentazione - 2014 - Progetto per accrescere la consapevolezza sul consumo sostenibile, sulla riduzione degli sprechi alimentari e sull'importanza del riuso e del riciclo attraverso due percorsi, per studenti ed adulti, organizzati in forma di “Gioco a premi”.

Concorso fotografico Obiettivo: sostenibilità - 2014 - Concorso aperto a tutti i cittadini invitati a fotografare scenari innovativi e sostenibili del nostro vivere - Premiazione dei vincitori: 11 marzo a Rovigo.

Diffusione nelle scuole di Raccontiamoci le favole - 2014 - Realizzazione di attività didattiche nelle scuole dell'infanzia secondo i percorsi suggeriti dalla pubblicazione e produzione di un DVD “Raccontiamoci le favole, esperienze e scoperte dei bambini” con video e materiali delle attività di educazione ambientale.

Corso per insegnanti “La Qualità dell’Educazione Ambientale nel Veneto - 2014 - Corso aperto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Nuova edizione Concorso QUALe idEA! - 2014 - Concorso per le scuole in collaborazione con USRV per promuovere progetti in qualità sui seguenti temi: Suolo, la radice della vita; Ambiente e arte; Paesaggio e bellezza; Natura e Scuola.

Ambiente metti in scena il futuro - 2013 - Spettacolo teatrale "Ora di vivere" per i ragazzi delle scuole superiori con la regia di A. Riello in collaborazione con USRV e Nodo IN.F.E.A. di Padova.

QUALe idEA! - 2013 - Concorso per le scuole per promuovere progetti di educazione ambientale di qualità, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e la Rete IN.F.E.A..

Raccontiamoci le favole - 2012 - Raccolta di favole sull'ambiente per bambini della Scuola dell'infanzia e del primo ciclo della Scuola primaria.

A scuola di stili di vita - 2012 - Guida con percorsi didattici su diversi temi ambientali per supportare le attività degli insegnanti nella realizzazione di progetti di educazione ambientale a scuola. Il documento, scaricabile in formato digitale, si ispira al progetto UNEP - UNESCO Youth X Change – Ribelli X Natura, è suddiviso in cinque percorsi: consumo sostenibile, star bene in città: l’aria che respiriamo, ridurre i rifiuti, non c’è acqua da perdere, vivi e lascia vivere.

Caro ambiente ti scrivo… - 2012 - Concorso per le scuole promosso in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per il Veneto, per la selezione di frasi significative sul tema dell'ambiente e del consumo responsabile e sostenibile. Il premio: un abbonamento annuale gratuito al servizio "CinemAmbiente TV – film per l'educazione ambientale", offerto dall'Associazione CinemAmbiente di Torino, per la visione in streaming, via web, di più di 200 film sui temi dello sviluppo sostenibile.

La Scuola e l’educazione ambientale: progettare secondo qualità. Manuale di autovalutazione - 2012 - Progetto sviluppato nell’ambito di un gruppo di lavoro ARPAV, Sistema IN.F.E.A., Ufficio Scolastico Regionale e insegnanti dei diversi ordini che ha portato alla stesura di un manuale sulla qualità dei processi di educazione ambientale nella scuola. E’ uno strumento utile a progettare interventi secondo criteri di qualità e ad autovalutare progetti già realizzati per verificarne il valore e l’efficacia.

Cinema e Ambiente – 2011 - Pubblicazione e DVD con trailer di film per sensibilizzare i cittadini alle problematiche ambientali attraverso gli strumenti culturali del mondo cinematografico. Raccolta di saggi scritti da esperti di cinema e selezione delle opere più importanti a livello internazionale sui temi del rapporto uomo-ambiente, dalla nascita del cinema fino ad oggi.

Suggestioni d'Ambiente – 2011 - Progetto di divulgazione ambientale ai cittadini sui temi dell’utilizzo e del consumo delle risorse energetiche e naturali attraverso la realizzazione di conferenze sceniche e incontri nelle scuole superiori con Mario Tozzi.

MOVIEup – 2010 - Concorso per la selezione di opere audiovisive sul tema del consumo responsabile e sostenibile, rivolto ai giovani dai 18 ai 27 anni per far riflettere i ragazzi sugli attuali stili di vita orientandoli verso modelli di consumo diversi e più efficaci.

Siamo Acqua – 2009 - progetto editoriale sul tema dell'acqua e del suo uso nei secoli attraverso storia, mito, religione, arte, letteratura, con riferimenti alla realtà storica e culturale del Veneto. Percorso di apprendimento e di consapevolezza nell'uso della risorsa idrica per ridurre sprechi e fonti di inquinamento.

Come l'aria – 2007 - Primo libro della collana Panta Rei di ARPAV, descrive l’elemento aria e le problematiche ambientali ad esso collegate, attraverso scienza, arte, filosofia, mitologia, religione e manifestazioni culturali che hanno accompagnato l’umanità nel suo percorso.

Ribelli X Natura – 2007 - Caratteristica “fisiologica” del periodo adolescenziale, la ribellione è una grande energia che i giovani possiedono e che può essere indirizzata verso azioni e comportamenti sostenibili per l’ambiente. Ribelli per natura parte da questa considerazione per realizzare progetti sui consumi sostenibili che vedano protagonisti direttamente i giovani.

Youth X Change - 2005 - Progetto UNEP-UNESCO e ARPAV. Kit didattico sul consumo responsabile, costituito da una guida e da un sito web, che risponde al bisogno di una informazione affidabile e chiara sulle possibilità di condurre uno stile di vita quotidiana sostenibile, attraverso un messaggio che non è di rinuncia, ma di adesione consapevole.

Flepy - 2005 - Progetto comunitario rivolto ai bambini dai tre ai sette anni ed ideato per accrescere la loro sensibilità e la loro conoscenza delle problematiche ambientali, in particolar modo quelle legate all’inquinamento dell’acqua e dell’aria. Kit didattico contenente materiale utile per realizzare in modo divertente attività di educazione ambientale.

Vai ai progetti dalla Rete IN.F.E.A. (Informazione Formazione Educazione Ambientale)
• per area tematica
• per destinatari
• per proponente
• tutti i progetti

Azioni sul documento

ultima modifica 13/10/2017 11:49

IN.F.E.A. news

Foglio periodico di informazione della Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)

InfeaNews

Concorso QUALe idEA! 2018

quale_idea_2018.jpg

Raccontiamoci le favole 2017 - 2018

raccontiamoci_le_favole.JPG

Idee di sostenibilità

banner_idee_di_sostenibilita.jpg

Parliamo di...

Stili di vita sostenibili

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews