Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Il ruolo di EAS nel Snpa

Il ruolo di EAS nel Snpa

Con la Legge n. 132/2016 - art. 3 lett. G - l'educazione ambientale e alla sostenibilità (Eas) diventa, assieme ad altre, una funzione istituzionale del Sistema delle agenzie di protezione ambientale (Snpa).  Una strategia e uno strumento trasversale e interdisciplinare che ha propri obiettivi, linguaggi, metodologie e tipologie di azione.

Eas la struttura che connette

mappa doc EAS Snpa.JPGNella società ipercomplessa dell'informazione occorre una maggiore capacità di discernere e interpretare i fenomeni. Abbiamo bisogno di guide e facilitatori neutrali. Le agenzie tecniche e scientifiche devono produrre conoscenza e corretta informazione ma devono svolgere anche un ruolo 'pedagogico': aiutare i cittadini a capire e ad agire in modo responsabile.

L’Eas può contribuire a valorizzare e connettere il sapere scientifico esperto che producono le agenzie ambientali e completare la filiera: dalla rilevazione dei dati, alla produzione di informazioni, al coinvolgimento attivo di giovani ed adulti nelle politiche di sostenibilità con modelli educativi aderenti alle sfide tracciate dall’Agenda 2030 dell’Onu.

 

Leggi il documento: L’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, novembre 2018

Azioni sul documento

ultima modifica 19/11/2018 08:40

IN.F.E.A. news

Foglio periodico di informazione della Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale)

InfeaNews

Concorso Infanzia e Primaria

qualeidea 2019

Concorso Superiori

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews