Vai al contenuto

Settimana DESS 2009

Tema della settimana: Città e Cittadinanza
9 – 15 novembre 2009

“Città e Cittadinanza” è il tema scelto per la 4^ edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, patrocinata e promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO nell’ambito del Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
La manifestazione ha avuto lo scopo principale di far crescere nella collettività l’interesse per la realizzazione di una città ecologica e solidale in cui la presenza di una cittadinanza consapevole e partecipe sia una realtà sempre più ricca di significati.
Sviluppo urbano, inquinamento, consumi e sistemi di produzione, integrazione e intercultura sono stati solo alcuni degli argomenti proposti nell’ambito della Settimana UNESCO 2009, divenuti poi oggetto di iniziative da parte delle Associazioni, Amministrazioni Locali, Scuole, ONG e altri soggetti che si occupano di educazione allo sviluppo sostenibile.
Nella Regione Veneto, le iniziative relative alla manifestazione, si sono svolte con il coordinamento di ARPAV e della Rete Regionale IN.F.E.A.
ARPAV ha partecipato alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile con le seguenti iniziative:
• promozione della Settimana attraverso il proprio sito web;
• promozione degli eventi DESS che si sono svolti su tutto il territorio nazionale e nella regione Veneto attraverso la Rete Regionale di Educazione Ambientale e il proprio sito web;
• stampa e diffusione della pubblicazione Città Sostenibile: Impresa Comune (pdf 6MB), predisposta dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Coordinamento Interregionale IN.F.E.A.. L’opuscolo è stato diffuso attraverso la Rete Regionale di Educazione Ambientale e i Nodi IN.F.E.A..

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?